Carnevale Ambrosiano, fino a sabato tutte le sfilate imperdibili

Carnevale Ambrosiano, fino a sabato tutte le sfilate imperdibili

di Ferro Cosentini
Clown di strada, musica, spettacoli di magia, burattini, cantastorie, l’incontro di maschere e personaggi del Carnevale, da Arlecchino a Meneghino, con i bambini: la festa più colorata dell’anno è pronta a esplodere in città. L’assessore allo Sport e Tempo Libero Roberta Guaineri si lascia andare a un sorriso più genuino che istituzionale, per annunciare l’arrivo del Carnevale a Milano.

Nonostante l’austera cornice di Palazzo Marino, il cartellone da presentare e la presenza accanto a lei, vestito da clown, del fondatore del Milano Clown Festival Maurizio Accattato non favoriscono la seriosità: «I milanesi – spiega Guaineri – sono conosciuti per il fatto che amano particolarmente il Carnevale. Non a caso in città le feste di questa ricorrenza durano più che altrove in Italia. Quest’anno, il carnevale prende due direttrici opposte. Una locale: finanziando con 3500 euro ogni municipio di zona, con uno sguardo particolare alle periferie e alle zone più difficili. L’altra vocazione vuole essere internazionale: vogliamo rendere il Carnevale milanese un evento capace di attirare il turismo estero, vogliamo pubblicizzarla come un unicum».

Il via del Carnevale ufficiale è atteso il 2 marzo, ma è bene tener presente che il Milano Clown Festival esordirà il giorno precedente. Lo spettacolo di apertura è atteso giovedì in piazza Duomo alle 18,30, con il “Molecole Show”, evento ad alto livello scenografico con maschere in volo e un finale a sorpresa. Sabato 4 marzo, dalle 11,30 fino alle 17,30, le piazze Cairoli, Cordusio, Scala e il cortile di Palazzo Marino si trasformano in set con spettacoli di magia (Cairoli), clownerie (Cordusio), burattini (Scala), mentre a Palazzo Marino i bambini potranno truccarsi e giocare con due animatrici in maschera. Il pomeriggio di sabato grasso vedrà sfilare lungo l’asse pedonale di piazza Castello la parata dei gruppi etnici in costumi tradizionali, con la partecipazione anche degli oratori ambrosiani.
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Febbraio 2017, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA