Battiato e Alice, 35 anni di successi
condensati in tre serate agli Arcimboldi

Battiato e Alice, 35 anni di successi condensati in tre serate agli Arcimboldi

di Massimiliano Leva
Di nuovo assieme, come negli anni Ottanta. Per riproporre ciascuno i propri successi. Un’idea nata quando nel 2013 Franco Battiato si esibì all’Arena di Verona con Alice e Anthony and the Johnson .

«La reazione del pubblico fu così calorosa - raccontano - che cominciammo a pensare da subito a un tour insieme». L’occasione è arrivata appunto con la partenza della tournée che li riporta insieme sullo stesso palco e che da domani a giovedì li vede anche agli Arcimboldi, già tutto esaurito come per molte altre date di questa reunion in giro per l’Italia.

Una serie di concerti che arriva dopo la pubblicazione da parte di Battiato di un’antologia, uscita a novembre, che riassume i 40 anni della sua carriera: non solo canzoni, ma anche i tre film da lui scritti e una parte della programma televisivo “Bitte Keine Reklame”, una serie di puntate culturali curata da Battiato appunto e dal filosofo Manlio Sgalambro.

Un ritorno che riporta assieme due artisti che per l’ultima volta suonarono sullo stesso palco all’Eurofestival del 1984. «Ho ricordi bellissimi legati a Franco - racconta Alice, - sin da quando nel 1980 produsse assieme a Giusto Pio il mio album “Capo Nord”. Fu un momento indimenticabile». Il concerto si divide fra i brani di Battiato, di Alice e duetti. Un amarcord e un tuffo nella musica quasi nostalgico.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Marzo 2016, 08:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA