Lombardia, da settembre asilo nido
gratis per le famiglie meno abbienti

Lombardia, da settembre asilo nido gratis per le famiglie meno abbienti
Niente retta dell'asilo nido dal primo maggio per circa 13.500 famiglie lombarde. Scatta infatti con l'inizio del mese la misura presentata le scorse settimane dalla Regione e inclusa nel pacchetto di interventi per il reddito d'autonomia firmato dalla giunta Maroni. In realtà, tecnicamente, fino a giugno, si continuerà a pagare regolarmente, ma i soldi spesi saranno successivamente rimborsati.

A settembre poi con la riapertura delle strutture, arriverà alle famiglie coinvolte una comunicazione con la conferma del diritto a beneficiare della misura, che entrerà così «a regime». Tutto è gestito assieme ad Anci Lombardia che i giorni scorsi ha firmato un protocollo con la Regione.

Saranno infatti i Comuni ad informare i cittadini e a fornire a Palazzo Lombardia l'elenco dei destinatari. I requisiti richiesti sono un indice di reddito Isee fino a 20 mila euro e la residenza in Lombardia di entrambi i genitori, di cui uno almeno da 5 anni continuativi. «Integrando le risorse e gli sforzi dei Comuni, in quest'iniziativa sono investiti più di 30 milioni di euro in un anno - ha spiegato l'assessore al Reddito d'autonomia Giulio Gallera - e l'obiettivo è di coinvolgere una platea molto ampia. Stimiamo infatti di andare a coprire il 40% delle famiglie che si rivolgono a un servizio pubblico o convenzionato e circa il 25% del fabbisogno totale».

Già al momento della presentazione di tutto il pacchetto di misure l'opposizione dal Pd al Movimento Cinque Stelle aveva parlato di mossa elettorale da parte di Maroni e in generale del centrodestra, visto che l'intervento per le famiglie entra in vigore a ridosso dell' appuntamento con le elezioni comunali. E il segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri aveva sottolineato in particolare che le risorse utilizzate sono in realtà da fondi nazionali ed europei. «Maroni - aveva sostenuto Alfieri - le usa a un mese dalle elezioni per farsi bello in campagna elettorale».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Aprile 2016, 10:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA