Feltri nella polemica: "Il fidanzato di Sara
l'ha arrostita e ha fatto un flambé"

Feltri nella polemica: "Il fidanzato di Sara l'ha arrostita e ha fatto un flambé"
Il direttore del quotidiano 'Libero, Vittorio Feltri, è finito al centro di una polemica riguardante il titolo di apertura del suo giornale, in edicola il 31 maggio scorso. Sulla prima pagina si leggeva: "E per gradire nella capitale arrostiscono una ragazza di 22 anni". Il riferimento è al tragico omicidio di Sara Di Pietrantonio, la 22enne bruciata viva dal suo ex fidanzato a Roma, morta brutalmente tra l'indifferenza degli automobilisti che non si sono fermati per prestarle soccorso.

Le parole scelte per il titolone sono finite subito nella polemica, tanto che l'Ordine dei giornalisti della Lombardia, su segnalazione del Consiglio nazionale, ha trasmesso tutta la documentazione al Consiglio di disciplina territoriale. L'indignazione è arrivata anche dai lettori, i quali hanno avviato una raccolta di firme con una petizione su Change.org: la missione è quella di far radiare Vittorio Feltri dall'Ordine dei Giornalisti.

Ma il direttore di 'Libero' non sembra essere intimorito, anzi, è convinto della propria scelta: "Non capisco dove stia il problema, la ragazza è stata bruciata viva, proprio arrostita", ha commentato Feltri - Il fatto non mi stupisce, ma il problema è che questo signore si è comportato in modo incivile e il termine arrostire rende l'idea dell'intento punitivo. Il dizionario dice che arrostire significa cuocere ed è quello che ha fatto, anzi, ha fatto un flambé di quella ragazza ed è atroce. Mi sembrava che arrostire rendesse l'idea, flambé era adatto, ma magari sembrava ironico".

Ancora più assurda sembra essere, secondo il punto di vista di Feltri, una raccolta firme per farlo radiare dall'Ordine: "Si tratta di definire una situazione e i termini non sono sproporzionati all'evento - ha aggiunto Vittorio Feltri -. La mancanza di rispetto non è per la ragazza ma per chi ha commesso questo delitto atroce, questo era il mio intento, è inutile prendersela con le parole e non con i concetti".
Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Giugno 2016, 14:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA