Stuprata a 27 anni nella II Guerra Mondiale:
risarcita solo adesso che ne ha quasi 100

Stuprata a 27 anni nella II Guerra Mondiale: ​risarcita solo adesso che ne ha quasi 100
Una vicenda che risale alla Seconda Guerra Mondiale. Una delle tante donne vittime di violenza sessuale da parte dei soldati nordafricani. Rosa, questo il nome che si evince dal Codice Fiscale, aveva 27 anni. Oggi ne ha quasi 100 e per quegli orrori è stata finalmente risarcita.



Solo una consolazione che non cancellerà mai l'odio e il terrore provato in quelle che venivano definite le "marocchinate". La Corte dei Conti ha stabilito che la donna potrà percepire la pensione di guerra di quarta categoria invece che l'ottava. La quantità di denaro deve essere ancora stabilita. La vicenda giudiziaria ha preso vita nel 1992 e tra appelli e impugnazioni è giunta all'arrivo solamente adesso che Rosa ha 98 anni. Tardi probabilmente per provare a godersi una vita difficile. In tempo forse per aiutare eventuali eredi.



La Corte ha affermato che “la violenza carnale comporta la lesione di fondamentali valori di libertà e dignità̀ della persona e la loro riparazione è doverosa”. E con questa dichiarava illegittime tutte le norme, allora vigenti, che non prevedevano un indennizzo "per i danni non patrimoniali patiti dalle vittime di violenze carnali consumate in occasione di fatti bellici”.



I commenti su Facebook



#Stuprata a 27 anni nella II Guerra Mondiale: risarcita solo adesso che ne ha quasi 100

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 23 settembre 2015

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Settembre 2015, 16:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA