“Non voglio stare in stanza col negro”, ma non ci sono posti: il paziente lascia l'ospedale

“Non voglio stare in stanza col negro”, ma non ci sono posti: il paziente lascia l'ospedale
Aveva programmato da mesi un banale intervento di routine presso l'ospedale di Vimercate (Monza-Brianza), e dopo aver firmato i moduli all'accettazione è stato condotto nella propria stanza da dividere con un'altra persona.

Quando però ha visto il proprio compagno di stanza, ne ha notato subito il colore della pelle e si è subito rivolto a gran voce agli infermieri: «Datemi un'altra stanza, io insieme al negro non ci sto». Il personale sanitario, sbigottito, ha allora replicato con fermezza: «Ci dispiace, ma non ci sono altri posti». L'uomo, allora, è andato in escandescenze e si è rifiutato di rimanere in quella stanza, finendo così per firmare, davanti agli increduli infermieri, le dimissioni dall'ospedale.

«Non ci era mai capitato un episodio simile, in questa struttura anche tra il personale e non solo tra i pazienti ci sono diversi cittadini non italiani», il commento delle autorità sanitarie brianzole. Il protagonista della vicenda, raccontata da Il Giorno, è un 35enne che vive in un piccolo comune della zona.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Ottobre 2016, 14:09