Vigili rinunciano ai giorni di ferie per donarli a
un collega: deve assistere i suoi figli disabili

Vigili rinunciano ai giorni di ferie per donarli a un collega: deve assistere i suoi figli disabili
NAPOLI - na storia di solidarietà sul luogo di lavoro arriva da San Giorgio a Cremano, comune vesuviano al confine con Napoli, dove quarantuno agenti di polizia municipale rinunciano a giorni di ferie per donarli ad un collega che assiste due figli piccoli affetti da grave disabilità.
Nelle scorse ore gli agenti, con una richiesta scritta al sindaco Giorgio Zinno, hanno espresso la volontà di cedere a titolo gratuito due giorni di congedo a testa a favore del collega, residente a Napoli, proprio per dargli la possibilità di dedicarsi maggiormente alle esigenze e alle cure dei due figli minori. Si tratta di 82 giorni di ferie totali.

La cessione di giorni di ferie e riposo ai colleghi è inclusa in una norma del decreto legislativo n. 151/2015 che introduce appunto 'le ferie solidali'.

«Il gesto di solidarietà dei miei colleghi - fa sapere l'agente - è il più bel regalo che abbia ricevuto. Gli agenti del comando di polizia di San Giorgio sono per me una vera comunità, quasi una famiglia, con la quale condivido le soddisfazioni lavorative ma anche i momenti complessi che vivo al di fuori del lavoro. Ringrazio anche il sindaco Giorgio Zinno, sempre sensibile a tematiche come queste e pronto a porgere una mano per alleviare situazioni di difficoltà».

Il sindaco spiega di aver accolto «con favore» la richiesta dei quarantuno agenti di polizia di cedere le proprie ferie «a favore del collega che conosco come gran lavoratore, poliziotto attento e persona sempre disponibile».
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Dicembre 2015, 15:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA