Crolla la passerella: scout finiscono nel torrente
mentre fanno una foto. Dieci feriti, 4 sono gravi

Crolla la passerella: 30 scout finiscono nel torrente, 10 feriti, 4 sono gravi. Stavano facendo una foto

di Paola Treppo
FORNI AVOLTRI (UDINE) - Un gruppo di ragazzini scout vicentini - tutti fra i 10 e i 17 anni con guide al seguito per un totale di circa 30 persone - è precipitato verso le 18.30 da un ponticello della Carnia, a Forni Avolti, a Pierabech, dopo il crollo sulla passarella sulla quale stavano superando un torrente.

Molti ragazzini sono finiti in acqua. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuco di Venezia e tutti i soccorritori. Il bilancio sarebbe gravissimo: almeno 10 i feriti. Sul posto 118, carabinieri, Sagf e Cnsas.



Almeno 4 o 5 sarebbero in gravi condizioni. La squadra scout coinvolta nell'incidente è la Agesci 11 del capoluogo berico. Sono intervenuti due elicotteri: a quello del 118 partito da Udine se ne è aggiunto uno decollato dal vicino Veneto e diverse ambulanze, oltre ai vigili del fuoco e agli uomini del soccorso alpino



Trenta i ragazzini, tutti minori, che sono caduti dalla passerella sul rio Degano, da un altezza di circa due metri. Dieci i ragazzini feriti. Due elitrasportati all'ospedale diPieve di Cadore (Bl), con più traumi al torace piuttosto gravi, altri due elitrasportati al nosocomio di Udine, sempre con le stesse gravi lesioni al tronco.



Altri 6 ragazzini del gruppo (il n. 11 Agesci di Vicenza) hanno ricevuto le prime cure sul posto per contusioni e traumatismi: saranno ricoverati negli ospedali di Tolmezzo e forse di Gemona. Sul posto 115, 118, i carabinieri della Compagnia di Tolmezzo col comandante, il capitano Stefano Bortone: ci sono anche Forestale di Tolmezzo, Sagf Tolmezzo, Vigili del fuoco da Tolmezzo e Venezia. Ottima l'interazione tra forze.



Il punto dell'incidente sorge vicino allo stabilimento di Carnia Acque. Il gruppo, che era in zona da qualche giorno e si sarebbe fermato secondo i programmi sino a domenica, è alloggiato vicino alle colonie della località Pierabech, vicino allo stabilimento di imbottigliamento di un noto marchio di acqua.
Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Agosto 2015, 09:04