"​Viaggio tra arti e mestieri". Da Londra alla Basilicata alla scoperta delle proprie radici

" Viaggio tra arti e mestieri". Da Londra alla Basilicata alla scoperta delle proprie radici

di Ida Di Grazia

Come si costruisce un razzo? E il filo nasce già a gomitoli? Perché a San Valentino si regala il cioccolato? E chi sono i Todisco? Queste e molte altre sono state le domande a cui la Socetà Cooperativa Agamede a.r.l attraverso “Viaggio fra arti e mestieri” ha provato a dare una risposta.



Grazie a un progetto pilota ideato da Carla Di Grazia, che lavora a Londra come Assistente curatrice del dipartimento d'arte presso il St. George's Hospital, 20 bambini della scuola primaria di Anzi, Calvello, Abriola e Laurenzana (Unione Comuni Val Camastra Basento ) hanno avuto la possibilità di vivere e  scoprire per una settimana le meraviglie del territorio lucano.



Con il patrocinio dell’unione dei Comuni Val Camastra Basento e della regione Basilicata i piccoli esploratori sono stati coinvolti con attività educativo-didattiche sotto la supervisione delle operatrici culturali esperte di educazione del patrimonio “LOPLOP, lot of people, lot of projects” di Roma.

I primi quattro giorni sono stati dedicati alla scoperta del territorio attraverso i Todisco , all’artigianato locale e alla pratica. Il quinto giorno è stato dedicato alla rielaborazione delle esperienze di visita.

A Palazzo De Stefano (sito ad Abriola, paese d’origine dei Todisco) i bambini hanno sperimentato la tecnica dell’affresco e organizzato una mostra didattica.

L’intero progetto è stato infine presentato e discusso in una tavola rotonda che ha coinvolto anche tutte le istituzioni locali per analizzare gli esiti e individuare punti di forza, criticità e nuovi contesti di svolgimento
Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Luglio 2017, 13:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA