Vesuvio «fumante»: l'incendio doloso mette paura - Foto e Video

Video
E' praticamente sotto controllo il vasto incendio che nei giorni scorsi ha interessato un'ampia area boschiva del Parco Nazionale del Vesuvio e i territori di numerosi comuni della zona: al momento sono in azione due Canadair mentre si stanno preparando squadre, composte anche di volontari, che inizieranno una bonifica 'da terrà. I vigili del fuoco stanno presidiando la parte più a valle mentre uomini e mezzi del servizio antincendio boschivi della Regione Campania sono pronti a dare il via a un'azione di bonifica: si teme che l'incendio possa riprendere forza, soprattutto in alcuni punti e quindi si stanno accelerando le azioni deterrenti.
 
 

Al lavoro, tra i volontari, anche il sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri, il presidente del Consiglio comunale e numerosi consiglieri. «Siamo in costante contatto con la centrale operativa regionale - fa sapere Agostino Casillo, presidente dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio - ieri hanno lavorato cinque velivoli, due Canadair e tre elicotteri.
Da stamattina pattugliano la zona due aerei anche perché sono in procinto di partire le squadre della Regione Campania, da terra, per l'avvio delle bonifiche». «Quanto è successo ci fa capire che abbiamo bisogno di un controllo più assiduo dell'area - dice Casillo - inoltre sono alte le probabilità che l'incendio sia di natura dolosa: è partito da quattro focolari e questo fa pensare forse a un disegno criminale. La Forestale accerterà e individuerà eventuali responsabili», conclude Casillo. 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Luglio 2016, 12:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA