Morto Gigi Vesigna, aveva 83 anni:
storico direttore di «Sorrisi e Canzoni»

Morto Gigi Vesigna, aveva 83 anni: ​storico direttore di «Sorrisi e Canzoni»
Gigi Vesigna, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni per 21 anni (dal 1973 al 1994), è scomparso all'età di 83 anni. La notizia, confermata da Mondadori, è stata diffusa dalla famiglia a funerali avvenuti ed è riportata sul sito del settimanale da lui diretto per tanti anni. «Vesigna ha portato Sorrisi, dove era arrivato nel 1967, a essere il giornale più venduto e più popolare d'Italia raggiungendo con i numeri di Sanremo degli Anni 90, i tre milioni di copie».





«Gigi ha fatto la storia di questo settimanale e alcune sue intuizioni sono ancora molto valide, anzi io stesso spesso consulto le collezioni di quando era lui direttore per trovare spunti e idee». Così l'attuale direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali, ricorda il giornalista Gigi Vesigna morto venerdì scorso a Milano.



«La sua famiglia ci aveva chiesto di non dire nulla se non a funerali avvenuti - ha aggiunto - e abbiamo rispettato la loro volontà, lui era una persona schiva non gli piaceva stare troppo sotto i riflettori, un grande lavoratore, ma solo in questo modi si riescono a fare grandi giornali».






«Gigi aveva idee nuove, alle volte bizzarre, popolari, ma proprio grazie a questo era riuscito a rinnovare Tv Sorrisi e canzoni, percepito come un settimanale classico - ha detto ancora Vitali.
Il settimanale ricorderà il suo storico direttore nel prossimo numero. »Stiamo preparando una gallery anche se non sarà facile fare una selezione - ha aggiunto l'attuale direttore - Lui poi non era un protagonista, ripeto, gli piaceva molto questo lavoro e anche se io non ho avuto occasione di lavorare con lui credo che abbiamo lo stesso approccio: l'effetto Vesigna continua ancora»

Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Marzo 2015, 19:25