Unicef e Anip Confindustria: “Club Capitani Coraggiosi” per il futuro dei bambini

Unicef e Anip Confindustria: “Club Capitani Coraggiosi” per il futuro dei bambini
Un’alleanza tra UNICEF e Business Community per costruire il futuro dei bambini meno fortunati. Il “Club Capitani Coraggiosi” è il progetto promosso da Alberto Baban, Vice Presidente Confindustria, che consente agli imprenditori di dare il proprio contributo per alleviare la sorte dell’infanzia più indigente. L’UNICEF è il braccio operativo, rendendo possibili interventi dall’ampia misurabilità: bastano 500 euro per vaccinare 860 bambini contro la difterite, il tetano e la pertosse, prevenendo ogni anno milioni di morti infantili. Sono circa 570 milioni i bimbi vivono con meno di 1,25 dollari al giorno. 

La Business Community è rappresentata da un nutrito parterre coinvolto nell’evento LiFE 2016  - dedicato al Facility Management italiano che si svolgerà il 10 e 11 novembre all’Hotel Principe di Savoia di Milano. Il Presidente ANIP, Lorenzo Mattioli, conferma che “aderendo al progetto di “Club Capitani Coraggiosi” di Confindustria, abbiamo voluto portare il tema etico della responsabilità sociale oltre la dimensione aziendale e associativa. L’evento LiFE è, in questo senso, anche una sfida: ascoltare, aiutare, accogliere coloro che non hanno avuto dalla vita la nostra stessa fortuna. E’ il nostro modo di diventare parte integrante del concetto di imprenditorialità”. 

In occasione, appunto, di LiFE 2016 si svolgerà - nella serata del 10 novembre prossimo - la Charity Dinner presso l’Hotel Four Seasons di Milano. L’UNICEF festeggerà il proprio 70° anniversario, con la presentazione delle iniziative sostenute insieme al “Club Capitani Coraggiosi” dove ANIP gioca un ruolo attivo di primo piano. “Quando l’UNICEF chiede aiuto, la risposta delle aziende è sempre immediata - dichiara Paolo Rozera, Direttore Generale UNICEF Italia - L’incontro tra UNICEF e il ‘Club Capitani Coraggiosi’ ci ha permesso di creare un club per gli imprenditori che potranno decidere di assumersi l’impegno concreto di dare ad ogni bambino la possibilità di sopravvivere e di crescere sano”.

Durante la Charity Dinner sarà presentato il progetto di UNICEF in Paraguay e si esibirà l’Orquestra de Instrumentos Reciclados de Cateura: 15 bambini del Paese sudamericano che,  dalle discariche di Asunción dove vivono, arriveranno nel cuore di Milano per raccontare la loro storia attraverso un piccolo concerto musicale con strumenti realizzati da loro stessi con materiale di riciclo. Alla serata interverranno, tra gli altri, Alberto Baban, Paolo Rozera, Direttore Generale UNICEF Italia e Francesco Ambrogetti, Fundraising and Marketing Director UNICEF.
Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Novembre 2016, 18:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA