"Un amico ha difeso Emanuele dal branco. Ora ha paura di ritorsioni"

Video
Non tutti sono rimasti indifferenti sulla piazza di Alatri nella notte tra venerdì e sabato mentre Emanuele veniva massacrato. Un amico di Emanuele ha cercato di difenderlo. «Ha tentato di fare scudo col suo corpo, si è gettato su di lui ma lo hanno massacrato, lo stavano linciando», dice un suo amico. Ora il riserbo su questo ragazzo è massimo. «Ha paura -dicono gli amici- ed è scioccato». Il sindaco Giuseppe Morini ha voluto simbolicamente ringraziarlo parlando col nonno. Il giovane è stato anche lui assalito dal branco ed è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari. 



L'INDIFFERENZA. IL SINDACO: "CHI SA PARLI" Ucciso due volte, dal branco e soprattutto dall'indifferenza e dall'omertà dei tanti che hanno assistito a un pestaggio brutale senza intervenire, in una piazza piena dalla movida di un piccolo centro di provincia. Alatri, comune del frusinate, poco meno di 30 mila abitanti, ora si sente sotto processo per la morte di Emanuele Morganti, il ventenne pestato selvaggiamente per avere difeso la fidanzata all'esterno di una discoteca.

Ma Alatri non ci sta a passare come un comune omertoso, indifferente e quindi complice delbranco assassino. «Chi sa parli», dice il sindaco Giuseppe Morini. E invita «tutti a dire la verità, a collaborare con gli inquirenti affinché vengano individuati i responsabili» perchè Alatri «non deve essere omertosa». Il primo cittadino sembra interpretare il senso di stupore e al tempo stesso di rabbia degli abitanti e si chiede: «perché nessuno ha difeso il ventenne?». In realtà un ragazzo avrebbe tentato, si è gettato sul corpo di Emanuele per proteggerlo ma il branco lo stava linciando. «Fuori da quel locale - ricorda il sindaco - c'erano tante persone, ma nessuno ha fermato gli aggressori o contenuto la terribile barbarie, è terribile. È terribile che molti erano in quella piazza del pestaggio, è una cosa che mi stupisce. Alatri non è omertosa, ma una cittadina matura con una sviluppata coscienza sociale». E per dimostrarlo per domani proclama il lutto cittadino ed a giorni ci sarà «una fiaccolata silenziosa e pacifica contro la violenza».

Tra i cittadini c'è chi pensa che la morte di Emanuele sia l'epilogo del clima di violenza che si è creato anche in un piccolo centro apparentemente tranquillo. «Si è cominciato con il furto degli sportelli di rame, si è continuato con gruppi di ragazzi che, ubriachi fradici, si danno ad atti di vandalismo e si picchiano tra loro e si è finiti con l'omicidio di Emanuele», dicono alcuni in strada. Un'altra abitante dice: «Tutti uniti dovevano aiutare quel povero ragazzo senza girarsi dall'altra parte». La rabbia è tanta che per una ragazza «oltre al volto di questi assassini si dovrebbe diffondere il volto di chi con vigliaccheria ha assistito senza fare nulla». Katia, la fidanzata di Emanuele continua a chiedersi «Perché l'hanno ammazzato? Perché non li hanno fermati?». E su Fb scrive «Non meritavi tutto questo, non hai fatto niente di male. Una morte così».
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Marzo 2017, 08:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA