Passate troppo tempo al bagno?
Ecco i 4 errori da non commettere -Leggi

Passate troppo tempo al bagno? ​Ecco i 4 errori da non commettere -Leggi
Per molti italiani il bagno è un luogo sacro, ma non tutti sono a conoscenza dei rischi e degli errori commessi quando lo utilizziamo.



Il primo è quello di passare troppo tempo seduti sulla tazza. Leggere il giornale, un libro, controllare la posta elettronica con il pc o con un tablet: vizi, passatempi e abitudini che possono portare alla formazione di emorroidi. Lo spiega il gastroenterologo Anish Sheth: "È meglio passare in bagno il tempo necessario, senza esagerare - dice - camminare stimola il nostro intestino e ci aiuta a rilassarci".



Il secondo è l'utilizzo dell'asciugatore elettrico per le mani. Spesso lo troviamo nei bagni pubblici, soprattutto negli autogrill. I ricercatori lo sconsigliano perché diffonde più germi e batteri rispetto alle normali salviettine o ai rulli. Secondo uno studio inglese, l'asciugatore "diffonde 27 volte in più il numero di microbi e batteri con i quali, invece, entreremmo in contatto usando un tovagliolo".



Il terzo errore è lo smodato utilizzo della carta igienica. "Utilizzarne troppa può irritare la nostra pelle - spiega il dottor Sheth - e creare delle piccole abrasioni che possono infettarsi e sanguinare".



Infine, il quarto, è l'eccesso di pulizia. Alcuni prodotti per l'igiene non risultano adatti per la nostra pelle. Bagnoschiuma, saponi intimi e altro, se usati troppo spesso, possono alterare il naturale pH della pelle e causare irritazioni. Il trucco consigliato è quello di usare l'asciugacapelli a temperatura fredda sulla nostra pelle dopo il bagno o la doccia: rimuoverà l'eccesso di sapone rimasto su di noi.




Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Febbraio 2015, 13:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA