Migranti, Alfano caccia il prefetto Marrosu.
Il ministro: "Qualcosa non ha funzionato"

Migranti, il Governo caccia il prefetto di Treviso. Alfano: "Qualcosa non ha funzionato"

di Valeria Arnaldi
ROMA - Circa 35mila posti disponibili - 5000 in meno rispetto a quelli necessari - con la previsione di avviare una revisione entro sei mesi.





Questo l’accordo politico raggiunto dall’Ue, a Bruxelles, in merito alla redistribuzione negli altri Paesi membri dei quarantina profughi giunti in Italia e in Grecia da Siria ed Eritrea, a partire dal 15 aprile scorso. Rifiutata l’ipotesi di una redistribuzione obbligatoria fondata su popolazione, Pil, disoccupazione e quote di rifugiati già nel territorio, i Paesi Ue hanno rifiutato anche la redistribuzione su base volontaria, ma con l’impegno a raggiungere comunque il totale previsto.



Il piano dunque è stato ridimensionato e la sua validità sarà rivalutata tra sei mesi, anche - forse - per studiare come accogliere i cinquemila rimasti “esclusi”. E se la Francia e il Belgio hanno accettato l’esatta cifra proposta e la Germania ha accettato perfino di superarla, Ungheria e Austria hanno deciso di non aderire. Intanto, nel nostro Paese la gestione dei flussi si fa sempre più difficile. E tesa. Il ministro dell’Interno Angelino Alfano, da Bruxelles, ha annunciato che sostituirà il prefetto di Treviso Maria Augusta Marrosu per la gestione dell’emergenza profughi. La rimozione sarebbe stata chiesta dal premier Matteo Renzi, dopo il caos verificatosi nei giorni scorsi in città.



“L'idea è di decidere assieme. Non passerà invece la concezione che il Veneto è un porto franco”, dice il prefetto Mario Morcone, capo dipartimento immigrazione del ministero dell'Interno, che giovedì sarà a Treviso: "L'accoglienza e lo smistamento dei profughi sono un problema che i veneti devono affrontare. Se non lo risolvono da soli ci pensiamo noi". “A chi si oppone in modo genuino e sincero" alla presenza degli immigrati - ha detto Alfano, sottolineando la possibilità che qualcuno voglia “speculare” - "noi diamo risposte di efficienza”.
Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Luglio 2015, 12:07