Blitz di Trenitalia: multati 4mila viaggiatori senza biglietto

Blitz di Trenitalia: multati 4mila viaggiatori senza biglietto
VENEZIA - I furbetti del treno sono un esercito: 4mila per l'esattezza, scovati dal blitz anti evasione di Trenitalia effettuato sulle linee locali. Verifiche a terra e a bordo di 342 Regionali fra i più sensibili al fenomeno dell'evasione, individuate oltre 4.000 persone non in regola, 1.187 biglietti venduti sui treni per un importo di oltre 10mila euro, 140 verbali di accertamento emessi per un importo di quasi 13mila euro, allontanate prima di salire a bordo 2.805 persone non in regola.

È il bilancio di due settimane di attività antievasione, suddivisa in due tranche, condotta sulle linee del Veneto e del Trentino, da Trenitalia Regionale e da Protezione Aziendale con il supporto di un team nazionale di controllori. Una lotta senza tregua contro i «furbetti» per recuperare risorse e migliorare la qualità del viaggio, con particolare attenzione a chi paga il biglietto.

Gli agenti suddivisi in squadre hanno «setacciato» tutte le linee regionali, concentrando l'attività sui treni e nelle fasce orarie a maggior rischio evasione. I pool costituiti da più persone hanno anche una funzione dissuasiva nei confronti di possibili reazioni aggressive. Ciò nonostante, in 36 casi è stato necessario richiedere l'intervento della Polizia Ferroviaria. Riscontrata una percentuale di irregolari diversa nelle due settimane: nella prima sono stati il 7,2%, nella seconda il 6,7%.

I controlli hanno evidenziato alcune differenze fra le varie linee. Tassi più alti si sono registrati sulla Verona - Mantova (12,67%), sulla Trento - Bassano (10,91%) e sulla Verona - Trento (10,78%). 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Ottobre 2016, 13:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA