Terrorismo, allarme Fbi: "San Pietro, Duomo
e La Scala obiettivi di possibili attentati"

Allarme terrorismo Fbi su San Pietro, Duomo e Scala

di Lorena Loiacono
ROMA - La basilica di San Pietro a Roma, il Duomo e la Scala a Milano: sono questi i siti italiani più a rischio per gli attentati terroristici. Non hanno dubbi le menti del Fbi che, raccolta la segnalazione dalla Dea, hanno informato i servizi investigativi italiani.





l’allerta allora è massima: in una piazza San Pietro quasi deserta, con appena 20mila fedeli per l'udienza papale abituata a platee da 100mila, era imponente il sistema di sicurezza con bonifiche, controlli a tappeto e varchi continui. E non è tutto, dal Fbi sono arrivati alle autorità italiane anche 5 nomi arabi su cui investigare. Per il momento però la guerra al terrorismo non passerà per le leggi speciali. Ad assicurarlo è Renzi che, rispondendo a Sky sui temi della sicurezza, ha ribadito il suo no a lasciarsi andare a reazioni di pancia. «Non bisogna correre il rischio dell’isteria o della sottovalutazione. Escludo una modifica costituzionale su questi temi. Non credo che la priorità siano leggi speciali. Nei prossimi 15 giorni verificheremo se possiamo mettere più denari. Il patto di stabilità non si deve applicare alle spese della difesa».



Le spese per la sicurezza, quindi, restano fuori dal Patto, a ribadirlo è anche il presidente della commissione europea, Jean-Claude Juncker: «I mezzi supplementari non devono avere lo stesso trattamento, nel Patto di stabilità, che vale per le spese ordinarie». Per il momento l’Italia non andrà in Siria: «La via diplomatica al momento è l’unica». Intanto nella Capitale è stato presentato il nuovo numero unico per le emergenze: tra le misure di sicurezza ci sarà anche la sorveglianza e l’eventuale abbattimento dei droni. «Stiamo potenziando le intercettazioni dei droni - ha detto Gabrielli - e, se necessario, il loro abbattimento. Ricevo lettere da molti dirigenti delle scuole che mi chiedono se venire a Roma è opportuno. Tutto questo va sconfitto con il buon senso: una società si rende invivibile con la paura». La sensazione, anche guardando San Pietro, è che ci sia una fuga di turisti e fedeli e che Roma, ormai, sia entrata nella black list d'Europa.





++++FLASH NEWS++++L'Fbi lancia l'allarme terrorismo anche in Italia:"Tra gli obiettivi San Pietro, il Duomo e la Scala" Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 18 novembre 2015




Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Novembre 2015, 09:23