Terremoto, sei scosse tra Siracusa e Ragusa: la più forte di 4.6

Terremoto, sei scosse tra Siracusa e Ragusa: la più forte di 4.6
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata dagli strumenti dell'Ingv attorno alle 16.30 in provincia di Siracusa, ad una profondità di soli 4 chilometri. La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione anche nelle province di Ragusa e Catania. Diverse le chiamate arrivate ai centralini di protezione civile e vigili del fuoco ma, dalle prime informazioni, non si registrano danni a persone o cose.

Replica fortissima. Molte le repliche subito dopo l'evento principale. La più forte alle 18.57 a Ragusa a una profondità di 7 km. Anche in questo caso, la popolazione (molti già in strada) ha avvertito chiaramente il sisma.

«Dalle verifiche effettuate non sono stati segnalati al momento danni a persone o cose» dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.6 che ha interessato la provincia di Siracusa. Lo afferma il Dipartimento della Protezione Civile sottolineando che la sala situazione Italia si è già messa in contatto con tutte le strutture locali del sistema nazionale di protezione civile. L'epicentro del sisma è stato individuato tra i comuni di Giarratana, in provincia di Ragusa, e di Palazzolo Acreide e Buscemi, in provincia di Siracusa.


Da stamane, alle 4,47, cinque scosse di terremoto sono state registrate dall'Ingv nel territorio ragusano, l'ultima di magnitudo 2.2 alle 17.03. Una scossa più forte di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 15.35 attorno a Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa a una profondità di 4 km. L'epicentro di questa forte scossa avvertita chiaramente dagli abitanti di alcuni comuni, che sono scesi in strada per paura, è comunque vicino al ragusano ed è stato registrato a 14 km da Ragusa. Dopo quella delle 4.47 nel ragusano sono state registrate tre scosse di magnitudo 2.1, oltre all'ultima. Alcuni abitanti di case ai piani alti degli edifici di Palermo sostengono di aver sentito una scossa verso le 14.30. L'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, però, non segnala scosse nel palermitano.

Avviato il monitoraggio di strade ed edifici pubblici nel ragusano dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.6, registrata dall'Ingv intorno alle 16.35.
L'evento sismico tra le province di Ragusa e Siracusa con epicentro tra i comuni di Giarratana e Buscemi si è verificato a una profondità di 4 chilometri ed è stato avvertito dalla popolazione in tutto il territorio provinciale ibleo.

Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Febbraio 2016, 11:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA