Terminillo, precipitano da 1.800 metri:
morta una donna, altri 3 in ospedale -Foto

Tragedia al Terminillo, precipitano da ​1.800 metri: Roberta muore a 46 anni. Altri 3 in ospedale

di Piergiorgio Bruni
Un donna, un ferito gravissimo e altri due rocciatori medicati in ospedale è il bilancio dell'incidente avvenuto a quota 1800 metri sul Terminillo.





Quattro rocciatori, durante una escursione sulla Cresta Sassetelli, il costone roccioso sotto il Rifugio Sebastiani, sono scivolati per 40 metri in un canalone, a causa del ghiaccio. Una donna che faceva parte della cordata ha perso la vita: si tratta di Roberta Cenciotti, 46 anni, sposata, della segreteria cittadina della Cisl. Due i feriti, ugualmente di Rieti, uno dei quali in gravissime condizioni: è Fabrizio Fomichetti, 50 anni, orefice assai conosciuto, con la gioielleria in centro, in via Cinthia. In salvo il quarto rocciatore che ha riportato solo lievi ferite e contusioni.

L'incidente è accaduto intorno alle 14, quando due membri del gruppo, sembra per le condizioni particolarmente severe del ghiaccio in quota, sono scivolati sotto la Cresta Sassetelli.

Difficile il recupero della salma e dei feriti, in quanto ghiaccio e neve hanno complicato notevolmente la normale via di discesa.



La tragedia è avvenuta sul versante nord del monte tra Lazio e Abruzzo, su un sentiero non particolarmente pericoloso d'estate ma che durante la stagione invernale necessita di maggiore attenzione da parte degli escursionisti. Secondo le prime informazioni giunte dai soccorritori, sembra che il gruppo non avesse in dotazione un'attrezzatura adeguata alla situazione, compresi i ramponi che servono ad avere maggior presa sul terreno. Ed è stato proprio un passo falso su un lastrone di ghiaccio ad aver causato la caduta di due di loro, rotolati per diverse decine di metri sulle rocce del Terminillo.

Gli amici, fermi sul sentiero, hanno assistito impietriti alla scena dando immediatamente l'allarme.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Novembre 2014, 12:25