Torre del Greco, il tenente si difende: "Colpo accidentale, noi aggrediti dalla folla"

Torre del Greco, il tenente si difende: "Colpo accidentale, noi aggrediti dalla folla"

di Francesca Raspavolo
TORRE DEL GRECO - «Non ho sparato intenzionalmente, il colpo è partito per caso. La verità è che è impossibile lavorare in questa città: è stata un'aggressione premeditata». A qualche ora dal fatto, il tenente Gennaro Russo rompe il silenzio e racconta cosa è successo questa mattina in via Gradoni e Canali: «Stavamo cercando di difenderci dalla folla inferocita e accidentalmente è partito un colpo, ma la pistola era rivolta verso terra e nessuno è stato colpito - racconta Russo - Anzi, siamo stati noi a subire le rappresaglie della gente: tre vigili feriti e tre auto di servizio distrutte».

Il tenente replica duramente alle accuse degli abitanti del rione:
«Sono degli animali, a Torre del Greco è impossibile far rispettare le regole: c'è un elevato grado di criminalità spicciola e di degrado. Ma questo non ci fermerà - assicura - Domani torneremo in strada per fare il nostro lavoro, un lavoro che amiamo e nel quale crediamo».

In effetti quello di stamattina non è il primo caso di attrito tra le divise e i cittadini a Torre del Greco: lo scorso aprile un vigile urbano rimediò una testata al volto mentre sequestrava un furgone scoperto di assicurazione.
Prima ancora il 10 marzo a finire in ospedale fu un agente in gonnella, colpita alla schiena con un calcione durante un'ispezione in via Fontana. Ad assalire la vigilessa fu un gruppo di fruttivendoli arrabbiati per la task force messa in campo dagli uomini del nucleo annonaria: la giovane agente stava controllando le licenze di vendita e la qualità della merce di alcuni fruttivendoli della zona mare, all'angolo con via Pica, quando una ventina di abusivi iniziò ad inveire contro i caschi bianchi. Anche in quell'episodio dalle parole si passò subito ai fatti: schiaffi, calci e spintoni. Nella ressa, la vigilessa fu colpita alla schiena riportando ferite superficiali giudicate guaribili in 5 giorni.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Dicembre 2015, 18:41