Telecom raddoppia i costi del telefono fisso:
da 10 a 20 cent al minuto

Telecom, stangata sul telefono fisso: da 10 a 20 cent al minuto
ROMA - Piange il telefono... fisso: raddoppiano i costi delle chiamate da casa per i clienti Tim (il nuovo marchio Telecom che copre anche il fisso).

CHIAMARE DA FISSO COSTA DI PIÙ, TIM RADDOPPIA PREZZI Chiamare dal telefono di casa costerà il doppio, anzi anche di più, considerando che, dopo poco più di un anno dalla sua scomparsa, torna anche lo scatto alla risposta. È la nuova manovra tariffaria di Tim (marchio sotto il quale Telecom Italia commercializza ormai anche la telefonia fissa), rivolta a tutte quelle famiglie, circa 700mila, che hanno solo la linea di base e non hanno aderito alle offerte a forfait, come Tutto Voce, vale a dire il 'tutto compresò a una tariffa fissa.

Dal primo aprile, come annuncia la stessa compagnia telefonica in un avviso sui principali quotidiani, il prezzo delle chiamate a consumo verso i telefoni fissi e i cellulari nazionali dell'offerta Voce e della linea Isdn aumenterà da 10 a 20 centesimi al minuto e, per ogni chiamata, verrà anche reintrodotto lo scatto alla risposta, pari a 20 centesimi: Telecom torna quindi sui propri passi per quanto riguarda questo costo aggiuntivo, che era stato eliminato a novembre del 2014. Invariato, invece, il canone mensile, che resta a 19 euro, e mantenute anche alcune altre voci come lo sconto del 50% oltre le tre ore di conversazione al mese verso i telefoni fissi nazionali o la tariffazione a scatti anticipati da 60 secondi.

La manovra segue quella dello scorso anno, quando Telecom Italia propose ai clienti di optare, appunto, per la tariffa Tutto Voce a 29 euro al mese, eliminando una quindicina di vecchie offerte. L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, però, ebbe qualcosa da ridire sulle modalità con cui l'offerta veniva presentata e sventolò un cartellino giallo per indurre la compagnia telefonica a fornire più tempo per scegliere e più informazioni alla clientela. Le nuove tariffe annunciate oggi sono proprio riservate a coloro i quali, da allora, non hanno approfittato della possibilità offerta da Telecom di passare alla tariffa Tutto Voce, vale a dire circa 700 mila clienti, che con tutta probabilità adesso riprenderanno in esame la possibilità di aderire alle offerte ad hoc: nello stesso avviso, infatti, la compagnia ricorda che «in ogni momento» è possibile aderire a Tutto Voce, che al prezzo di 29 euro al mese include chiamate illimitate a tutti i telefoni fissi e cellulari nazionali.

L'obiettivo di Telecom, sottolineano infatti fonti della società, è quello di far evolvere questa clientela, in particolare coloro che spendono parecchio per telefonare, verso le offerte di tipo flat, così come avviene nei principali Paesi europei.
Per gli altri, i cosiddetti 'basso spendentì, l'impatto sulla spesa mensile «sarà minimo».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Febbraio 2016, 19:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA