Sul palco solo uomini, le donne reggono gli ombrelli: bufera sul convegno in Abruzzo

Sul palco solo uomini, le donne reggono gli ombrelli: bufera sul convegno in Abruzzo
Gli uomini seduti a discutere. Le donne in piedi a tenere gli ombrelli per riparare dal sole. Fanno discutere le immagini relative all'evento Fonderia Abruzzo, organizzato nel weekend a Sulmona dal governatore Luciano D’Alfonso. Le immagini, che hanno invaso i social, sono diventate oggetto di scontro tra ironia e accuse di sessismo.



D'Alfonso, sulla sua pagina Facebook, ha pubblicato una nota firmata dal suo portavoce. "Il presunto 'caso degli ombrelli' accaduto a Fonderia Abruzzo è davvero una non-notizia, una boutade estiva giustificabile solo da una domenica senza la possibilità di andare in spiaggia. Nel dettaglio: durante due dei dibattiti svoltisi ieri alla Badia celestiniana di Sulmona, nel corso di Fonderia Abruzzo 2017, è stato necessario l’improvviso utilizzo di ombrelli per riparare i relatori dalla pioggia (al mattino) e dal sole (nel pomeriggio) poiché il palco era scoperto. Non appena si è verificata l’emergenza, alcuni volontari dotati di ombrello si sono attivati autonomamente. Giampiero Leombroni ha provato a coprire il ministro De Vincenti - presente al dibattito del mattino - con i fogli di un giornale locale ma non sono stati resistenti", si legge.



"Nell’apprendere di queste polemiche, per la prossima edizione di Fonderia Abruzzo D’Alfonso ha ironicamente pensato ad un capitolato d’appalto nel quale sia prevista una voce riguardante i portatori di ombrelli in caso di sole e di pioggia, tutti rigorosamente di sesso maschile, magari capitanàti da Leombroni. Il Presidente ha anche confidato: 'Disponevo di un cappuccio nella giacca ma non l'ho usato per non passare per affiliato alla massoneria'", prosegue la nota.

"Scherzi a parte, la natura strumentale di questa polemica è lampante. I commenti di chi ha visto in questa vicenda un affronto alla parità di genere sono davvero fuori luogo o comunque frutto di disinformazione. Per il resto, c’è chi si attacca ad un ombrello pur di avere un po’ di visibilità mediatica", conclude.

BONACCINI - All'evento era presente anche il governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini." Quando è cominciata la tavola rotonda non c'era alcuna ragazza sul palco: sono salite poco dopo, quando ha cominciato a piovere. Certamente non è stata una scelta felice da parte degli organizzatori e quell'immagine delle donne che reggono l'ombrello sulla testa dei relatori parla da sola. Si ammetta quindi che è stato un errore: il ruolo delle donne è ben altro, fondamentale in ogni campo della vita, e ciò non può mai essere messo in discussione", scrive in un post su Facebook. "Trovo però pretestuosi gli attacchi di alcune forze politiche al sottoscritto, che non ha avuto alcun ruolo nell'organizzazione dell'evento", aggiunge.


Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Luglio 2017, 11:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA