Statali: in manovra 900 milioni per il rinnovo dei contratti

Statali, ipotesi 900 milioni per il rinnovo dei contratti

di A.P.
Circa 900 milioni di euro per rinnovare i contratti degli statali, dopo sette anni di blocco. È questa la cifra che dovrebbe emergere in manovra, a valere sul triennio 2016-2018. È quanto emerge da fonti governative, mentre ancora si lavora sulla legge di Bilancio. Per quest'anno erano già stati previsti, dalla scorsa manovra, 300 milioni. Le nuove risorse sarebbero quindi pari a circa 600 milioni.

La partita comunque non è ancora finita e non è escluso anche un ritocco al rialzo, magari riservando un surplus per il 2018, visto che l'aumento è spalmato in tre anni. Nelle prossime settimane sindacati e governo dovrebbero tornare a incontrarsi per fare il punto, prima dell'avvio vero e proprio della contrattazione, dopo sette anni di blocco. In discussione, infatti, non ci sono solo le risorse ma anche le regole con cui procedere ai rinnovi. L'obiettivo dei sindacati è spostare alcune materie, oggi determinate per legge, sotto il cappello della contrattazione. 

Un altro fronte aperto nella P.a. è quello del turnover: aspettando le scelte che verranno fatte in manovra, il ministro Madia annuncia un ulteriore sblocco, dopo i vincoli alzati per favorire il riassorbimento degli esuberi delle Province.
Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Ottobre 2016, 19:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA