Stamina, gli esperti bocciano il metodo:
"Nessun presupposto per la sperimentazione"

Stamina, gli esperti bocciano il metodo: "Nessun presupposto per la sperimentazione"
ROMA - Gli esperti bocciano il metodo Stamina. Non ci sono i presupposti per l'avvio di una sperimentazione del metodo Stamina. A questa conclusione, secondo quanto si apprende, sarebbe giunto il Comitato di esperti nominato dal ministero della Salute. Il parere, già consegnato al ministero, è stato votato all'unanimità.



Il Comitato di esperti, presieduto dall'ematologo Michele Baccarani, avrebbe dunque bocciato, sempre secondo quanto si apprende, il protocollo che utilizza cellule staminali mesenchimali a fini terapeutici, ideato dal presidente di Stamina Davide Vannoni. Il documento degli esperti è stato consegnato questa sera al ministero della Salute.



Questo pomeriggio i 9 membri del Comitato si sono confrontati in videoconferenza per rendere possibile la partecipazione anche dei membri stranieri nominati. È stato dunque concluso il lavoro avviato circa sei mesi fa, giungendo ad una valutazione unanime. Il Comitato era stato nominato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin.



«Un parere che ci aspettavamo e che dunque non ci sorprende; ora, dopo tale pronuncia, ritorneremo dal giudice del Tar». Così il presidente di Stamina Foundation, Davide Vannoni, commenta all'ANSA la bocciatura del protocollo Stamina che sarebbe stata sancita dal Comitato di esperti nominato dal ministero della Salute.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Ottobre 2014, 10:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA