Lei non lo ama più, lui dà fuoco
al suo negozio e all’auto: arrestato

Lei non lo ama più, lui dà fuoco al suo negozio e all’auto: arrestato

di Paola Treppo
SAN GIORGIO DI NOGARO - I carabinieri della Stazione di San Giorgio di Nogaro (Udine) hanno tratto in arresto per il reato di stalking operaio di 45 anni residente a Lignano Sabbiadoro, Fabio Ricciardi. Le indagini sono state avviate in agosto quando l’uomo ha incominciato a molestare e minacciare l’ex fidanzata perché, dopo un anno di relazione, non accettava l’idea di interrompere il legame sentimentale. Tra i mesi di agosto e settembre la donna ha subito diverse minacce e molestie, tanto da rivolgersi ai carabinieri, temendo per la sua stessa vita.



Lo stalker, infatti, é accusato di aver commesso ripetuti atti persecutori, consistenti in minacce, molestie e danneggiamenti, nei confronti della donna, titolare di un esercizio commerciale in un comune della Bassa Friulana. Dopo le minacce e le offese, compiute anche presso l’abitazione della donna, il Ricciardi, agendo nell’anonimato, è passato alle vie di fatto. Prima, di notte, le ha piú volte danneggiato il negozio, ostruendone in una circostanza con la colla le serrature della porta d’ingresso e, successivamente, tentando di appiccarvi le fiamme utilizzando della carta impregnata di benzina. Non riuscendo in quest’ultimo proposito, in un’altra circostanza, ha incendiato l’autovettura della donna, distruggendola. Con una denuncia anonima, inoltre, aveva accusato la vittima di essere responsabile di gestire un traffico di sostanze stupefacenti, fatti naturalmente risultati privi di fondamento.



Le risultanze investigative dei carabinieri sono state pienamente condivise dal pm Marco Panzeri, titolare delle indagini, che ha avanzato richiesta di ordinanza di custodia cautelare in regime di arresti domiciliari nei confronti dell’uomo, e dal Gip Matteo Carlisi. La sera dell’8 ottobre scorso, i militari dell’arma hanno posto fine alle angosce della donna presa di mira dallo stalker, rintracciando il Ricciardi all’interno della sua abitazione di Lignano Sabbiadoro e traendolo in arresto. Nel corso della perquisizione domiciliare, è stata rinvenuta e sottoposta a sequestro una pistola giocattolo, privata del tappo rosso, e di altro materiale utile alle indagini, che continuano.
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Ottobre 2015, 10:37