Se accetti "tutti i cookie", compresi quelli di profilazione, oltre a sostenere la nostra offerta gratuita, riceverai annunci pubblicitari in linea con i tuoi interessi.
Se invece accetti solo i cookie "strettamente necessari" riceverai pubblicità generalista di cui non sarà possibile limitare il numero e la ripetizione.
Spray al peperoncino ai poliziotti:
c'è il via libera per l'ordine pubblico
5
ROMA - Spray al peperoncino nei servizi di ordine pubblico: ora c'è il via libera.
Una sperimentazione di sei mesi partirà per i reparti mobili della polizia di Roma e Napoli. I corsi di formazione per gli agenti partiranno da lunedì. Lo prevede una circolare del Viminale.
La sperimentazione, precisa la circolare, "dovrà essere svolta solo in ambito cittadino e limitatamente" a Roma e Napoli, "per essere eccezionalmenteestesa, in situazioni contingenti di necessità ed urgenza che saranno valutate "di volta in volta, nell'ambito dei Comitati di ordine e sicurezza pubblica".
L'impiego del dispositivo, sottolinea ancora il documento, "riguarda situazioni di ordine pubblico ove sia necessario il ripristino della legalità, nel caso vi sia un'azione volta alla resistenza attiva, minaccia, o violenza verso le forze di polizia. Ciò implica che ogni tentativo di negoziazione, mediazione o dissuasione verbale sia fallito".
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout