Spray al peperoncino ai poliziotti:
c'è il via libera per l'ordine pubblico

Spray al peperoncino ai poliziotti: c'è il via libera per l'ordine pubblico
ROMA - Spray al peperoncino nei servizi di ordine pubblico: ora c'è il via libera.

Una sperimentazione di sei mesi partirà per i reparti mobili della polizia di Roma e Napoli. I corsi di formazione per gli agenti partiranno da lunedì. Lo prevede una circolare del Viminale.



La sperimentazione, precisa la circolare, "dovrà essere svolta solo in ambito cittadino e limitatamente" a Roma e Napoli, "per essere eccezionalmente estesa, in situazioni contingenti di necessità ed urgenza che saranno valutate "di volta in volta, nell'ambito dei Comitati di ordine e sicurezza pubblica".



L'impiego del dispositivo, sottolinea ancora il documento, "riguarda situazioni di ordine pubblico ove sia necessario il ripristino della legalità, nel caso vi sia un'azione volta alla resistenza attiva, minaccia, o violenza verso le forze di polizia. Ciò implica che ogni tentativo di negoziazione, mediazione o dissuasione verbale sia fallito".



Gli spray da sperimentare sono due differenti modelli: ad ogni squadra verranno assegnati un massimo di 5 dispositivi di un modello da utilizzare per un periodo di tre mesi ed il secondo modello per i successivi tre mesi. In ogni squadra verrà individuato un singolo operatore che verrà dotato dello spray, anche se la formazione riguarderà tutti i componenti della squadra. A Napoli verranno formati 480 poliziotti, a Roma 650.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Gennaio 2015, 09:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA