Il commovente regalo del piccolo Lorenzo
per i suoi coetanei colpiti dal terremoto

Lorenzo, il commovente regalo per i bimbi colpiti dal terremoto
Il pallone che vedete nella foto è in viaggio verso le zone del terremoto, insieme agli altri aiuti inviati dal viterbese. Non si sa chi sia Lorenzo, presumibilmente un bambino, che lo ha recapitato a un centro raccolta di Civita Castellana, in provincia di Viterbo.  Ma si conosce il suo commovente gesto di solidarietà che non può non essere sottolineato.
 


Un bambino preoccupato per i suoi coetanei vittime della tragedia, che cerca di fare qualcosa per alleviare le loro sofferenze. Un pallone infatti rappresenta per un bambino molte cose, la libertà, la socializzazione, il divertimento. E allora il gesto di Lorenzo assume un significato speciale. 

Il messaggio, scritto su un foglio di un quaderno a quadretti e attaccato con lo scotch, è semplice e genuino: "Spero che tu ti diverta con il mio pallone. Auguri da Lorenzo". Fiumi di parole si stanno spendendo in questi giorni, parole di rabbia, solidarietà, speranza, disperazione, ma la frase di Lorenzo colpisce più di ogni altra, scritta col pennarello in una grafia incerta, si distingue dall'opportunismo solidale che spesso, in questi giorni, vediamo messo in atto da chi ha solo intenzione di cercare visibilità, anche a costo di sfruttare tragiche occasioni.
Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Agosto 2016, 17:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA