Si elegge il miglior panettone d'Italia:
show a Napoli con Massari e De Riso

Si elegge il miglior panettone d'Italia: show a Napoli con Massari e De Riso

di Stefano Prestisimone
NAPOLI - C'è il nume tutelare della pasticceria italiana, Iginio Massari, e un fenomeno come Sal De Riso, che da napoletano è stato capace di battere gli avversari del nord vincendo la gara per il miglior panettone d'Italia. Riunire l’eleganza e le eccellenze di un dolce senza confini, con una carrellata di grandi maestri, alla ricerca di abbinamenti e scorci partenopei, in un contesto prestigioso, questa la sfida lanciata da Napoli e raccolta da nomi illustri del panorama Nazionale della pasticceria. E così oggi, venerdì 18 novembre dalle 19,30 a Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel (via Carbonara 112) Iginio Massari presiederà la giuria composta da Achille Zoia (“padre” del panettone moderno), Gino Fabbri (presidente dell’Accademia dei Maestri Pasticcieri Italiani), Vittorio Santoro (direttore della Cast Alimenti di Brescia), Francesco Boccia (campione del mondo di pasticceria in carica), Pinella Orgiana (foodblogger), Daniele Riccardi (chef dell'hotel Caracciolo MGallery by Sofitel), Annalisa Leopolda Cavaleri (giornalista enogastronomica), Luciano Pignataro (giornalista enogastronomico) che eleggerà il miglior “Panettone secondo Caracciolo” (www.ilpanettonesecondocaracciolo.it). 
L’incontro di due simboli che rappresentano l’Italia nel Mondo e che, specie negli ultimi anni, hanno sdoganato una serie di luoghi comuni che fanno parte della loro storia e delle tradizioni, subendo una vera metamorfosi. Da una parte il Panettone (non a caso con la P maiuscola), che ha oramai abbandonato ogni stagionalità, diventando espressione delle eccellenze del territorio e che ha visto affermare la scuola campana, che ha fatto incetta di premi in tutte le ultime manifestazioni di settore. Dall’altra Napoli, città che sta sempre più assumendo una dimensione europea e che sta registrando una costante crescita basata sul binomio “turismo ed innovazione”.
  I maestri che si daranno battaglia saranno come detto Salvatore De Riso, poiMarco Antoniazzi, Francesco Borioli, Davide Comaschi, Giancarlo De Rosa, Denis Dianin, Salvatore Gabbiano, Pietro Macellaro, Pasquale Marigliano, Alfonso Pepe, Marco Rinella, Paolo Sacchetti, Vincenzo Tiri che con i loro panettoni artigianali si sottoporranno a due prove di abbinamento: una tra un loro panettone ad  un vino locale ed una abbinandone un secondo ad un vino scelto da loro, compito della giuria stabilire chi sia riuscito a creare il miglio connubio. Spazio anche ad una gara tra foodblogger, visto che i migliori cinque panettoni “non professionisti” selezionati, quelli di “In cucina con le mie amiche”, “Il filo di Arianna”, “Lilla Kitchen” e “Pbread Natural Bakery” saranno sottoposti al giudizio e commentati dalla stessa giuria di qualità.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Novembre 2016, 09:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA