Sciopero, venerdì nero per i trasporti:
tutte le informazioni città per città -Leggi

Sciopero, venerdì nero per i trasporti: tutte le informazioni città per città -Leggi
MILANO - Domani, venerdì 12 dicembre ci sarà uno sciopero generale dei trasporti, che riguarderà anche i mezzi di trasporto pubblico nazionale – tra cui aerei e navi – e il trasporto pubblico locale di diverse città italiane, tra cui Roma, Milano, Torino, e Napoli. Lo sciopero è stato indetto dalla CGIL e dalla UIL, contro la legge di stabilità e la riforma del lavoro, il cosiddetto “Jobs Act“. Saranno esclusi i mezzi ferroviari: il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha deciso di precettare i lavoratori delle ferrovie. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, gli orari cambiano da città a città:



ROMA. Sono previsti possibili disservizi per i mezzi ATAC (autobus, tram, filobus e metropolitane) tra le 9 e le 17. Stessi orari per gli autobus della società Roma TPL. Nella stessa giornata è stato indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 9 alle 13, dalle sigle sindacali UGL autoferrotranvieri e FAISA CISAL.



MILANO. Per i mezzi di superficie (autobus, tram) e per la metro, ATM ha comunicato che lo sciopero potrebbe creare disservizi soltanto dalle 19 al termine del servizio sull’intera rete. Per il resto della giornata il servizio sarà regolare.



FIRENZE. Il Trasporto Pubblico Locale di Firenze e provincia, in base alle regole che disciplinano gli scioperi nei servizi pubblici, non può scioperare a causa della distanza troppo ravvicinata dello sciopero proclamato in precedenza per il 5 dicembre da altri sindacati. Nel resto della Toscana lo sciopero sarà di otto ore: ATAF Gestioni dalle ore 15,15 alle ore 23,15; LI-NEA GEST dalle ore 9,30 alle ore 17,00.



NAPOLI. A Napoli la SITA si fermerà dalle 9 alle 17 per otto ore, mentre i mezzi Eav saranno fermi per tutta la giornata. Verranno garantite alcune fasce di circolazione, per assicurare i servizi minimi e le fasce di orario protette.



TORINO. I mezzi pubblici a rischio per il servizio urbano e suburbano e la metropolitana comprenderanno la fascia dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.



Il personale dell'Amt di GENOVA incrocerà le braccia dalle 9.30 alle 17.00, sia a BOLOGNA che a VENEZIA lo sciopero inizierà alle 8.30 e terminerà alle 16.30. A PERUGIA invece avrà inizio alle 16.00 e fino al termine del servizio.



Il Ministro dei trasporti Maurizio Lupi ha revocato l'ordinanza di precettazione emanata ieri sera nei confronti dei dipendenti delle ferrovie nell'ambito dello sciopero generale di domani proclamato da Cgil e Uil. È stata quindi decisa una rimodulazione dello stop da 8 a 7 ore (dalle ore 9 alle 16).


Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Dicembre 2014, 09:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA