Santone accusato di pedofilia, lite in diretta a 'La Zanzara': "Se vado in galera mi faccio morire" -Guarda

Video
Una vicenda inquietante, quella relativa alla comunità agricola 'Il Forteto' e al suo fondatore, Rodolfo Fiesoli, che la fondò nel lontano 1977 a Vicchio (Firenze). Nella comunità, infatti, venivano ospitate persone di tutte le età, generalmente con problemi familiari, che qui potevano lavorare nei campi della struttura gestita dall'uomo, che nel 1978 fu arrestato e poi condannato nel 1985 a due anni di reclusione per libidine violenta e corruzione di minore.

Il caso è riesploso in questi ultimi anni, in seguito alla denuncia di chi era stato ospite della comunità che portò ad un nuovo arresto, nel 2011. Secondo l'accusa Fiesoli, sedicente profeta e santone, avrebbe costretto i suoi adepti ed ospiti, spesso minorenni, a rompere con le loro famiglie, anche in modo violento, oltre ad avere rapporti sessuali. Nel 2013 partì il processo a suo carico, come riportava all'epoca 'La Nazione', che in primo grado gli valse una condanna a 17 anni e mezzo, poi ridotta in appello, nell'estate del 2016, a 15 anni e dieci mesi. La testimonianza inquietante di un 24enne, autore della denuncia che ai tempi dei presunti abusi aveva appena 12 anni e veniva da una difficile situazione familiare, è stata riportata anche da 'Affari Italiani'.

Come riporta il 'Corriere della Sera', un nuovo caso è venuto a crearsi quando si è saputo che Fiesoli avrebbe aiutato un parroco, don Emmanuel, nel dire messa. L'uomo, raggiunto telefonicamente da 'La Zanzara' su Radio24, nega ogni accusa: «Vado a messa tutti i giorni, ma non aiuto il parroco. Avevo semplicemente aiutato la signora che lo faceva abitualmente e che si era fatta male alla gamba». L'uomo, provocato dai conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo, respinge ogni accusa e dichiara: «Non sono ancora stato condannato in via definitiva, sono innocente. Se in Cassazione dovessi finire in galera, sono pronto a fare lo sciopero della fame, mi faccio morire». Quando Cruciani gli dà del pedofilo, Fiesoli sbotta e si lascia andare ad un insulto.
Ultimo aggiornamento: Sabato 6 Maggio 2017, 21:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA