Il sangue di San Gennaro si è sciolto alle 17.50.
Su Twitter in volo l'hashtag #squagliagennà

Il sangue di San Gennaro si è sciolto alle 17.50. Su Twitter in volo l'hashtag #squagliagennà

di Ida Di Grazia
Si è ripetuto il miracolo del sangue di San Gennaro. Lo scioglimento del sangue è avvenuto alle 17.50. Sospiro di sollievo quindi per i fedeli, rimasti all'interno del Duomo di Napoli, dopo la mattinata trascorsa ad aspettare il prodigio che sembrava non dovesse ripetersi. Il miracolo del 16 dicembre è uno dei tre che tradizionalmente si ripetono ogni anno: il principale è quello nel giorno della ricorrenza di San Gennaro, il 19 settembre, mentre il sabato che precede la prima domenica di maggio lo scioglimento del sangue avviene nella ricorrenza della traslazione delle reliquie del Santo dall'Agro marciano alle catacombe. Il miracolo del 16 dicembre ricorda l'eruzione del 1631, secondo i fedeli fermata proprio dall'esposizione delle reliquie di San Gennaro.



Per i fedeli era stato un giorno di tensione e paura dopo che alle 1030, il "miracolo" non era avvenuto. Immediato il tam tam anche sui social con l'hashtag ‪#‎squagliagennà. Una spinta 2.0 che evidentemente ha convinto il Santo ad esaudire il desiderio dei tanti fedeli napoletani e non.



Al di là del colore e della tradizione, nei secoli scorsi, si ricordano diverse date in cui il miracolo non era avvenuto e che spesso coincidono con assedi, eruzioni e pestilenze.


I PRECEDENTI

II GUERRA MONDIALE: Nessuno scioglimento nel settembre del 1939 e del 1940 in corrispondenza con l’inizio della seconda guerra mondiale e dell’entrata nel conflitto dell’Italia
OCCUPAZIONE NAZISTA: settembre del 1943
IL COLERA A NAPOLI: settembre del 1973
TERREMOTO IN IRPINIA: settembre del 1980


Video correlato: Napoli, si ripete il miracolo di San Gennaro: Duomo in festa

Il sangue di #SanGennaro non si scioglie. Fedeli in ansia, sui social è #squagliagennà Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 16 dicembre 2015

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Dicembre 2015, 08:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA