Se accetti "tutti i cookie", compresi quelli di profilazione, oltre a sostenere la nostra offerta gratuita, riceverai annunci pubblicitari in linea con i tuoi interessi.
Se invece accetti solo i cookie "strettamente necessari" riceverai pubblicità generalista di cui non sarà possibile limitare il numero e la ripetizione.
Resti di soldati britannici
trovati sulle colline di Salerno
SALERNO - Resti umani sono stati recuperati mercoledì pomeriggio su una collina nei pressi di Giovi. Secondo Pierpaolo Irpino e Vincenzo Pellegrino, dell'associazione Salerno 1943 - che hanno effettuato la scoperta - si tratterebbe di due soldati inglesi. La prima cosa che hanno visto sono stati alcuni proiettili e delle fibbie in dotazione proprio all'esercito inglese. La zona che sovrasta la città di Salerno durante la seconda guerra mondiale fu soprannominata dai britannici «Pimple Hill». Era stata pesantemente fortificata dalle truppe della Wehrmacht per contrastare l'avanzata degli Alleati nell'interno dopo lo sbarco a Salerno. Per la conquista di tale postazione, i commandos inglesi, guidati dal duca di Wellington persero numerosi uomini durante vari assalti. Lo stesso Henry Valerian George Wellesley cadde mortalmente ferito il 16 settembre del 1943. Evidentemente i resti umani appartengono ai commandos inglesi oppure alle altre truppe britanniche che presero parte alla battaglia.
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout