Consip, capitano dei carabinieri accusato di avere falsificato atti su Tiziano Renzi

Consip, il pm: "Capitano carabinieri ha falsificato atti su papà Renzi"

di Valentina Errante
L’accusa è di falso. Ma a finire nei guai, questa volta, è Gianpaolo Scarfato, il capitano del Noe che ha condotto le indagini su Consip, con l’aggravante di avere commesso il reato proprio nell’ambito dell’indagine che, partendo dall’imprenditore napoletano Alfredo Romeo, in carcere con l’ipotesi di corruzione, è arrivata al padre dell’ex premier Matteo Renzi (accusato di traffico di influenze) al ministro Luca Lotti e al comandante generale dell’Arma Tullio del Sette (questi ultimi indagati per favoreggiamento).

Oggi, interrogato, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il procuratore Giuseppe Pignatone e il pm Mario Palazzi gli contestano di avere attribuito a Romeo un'affermazioni relative a un incontro con Tiziano Renzi, «Renzi, l’ultima volta che l’ho incontrato» una frase che, in realtà, è stata pronunciata dall'ex parlamentare Italo Bocchino.

Ma non solo al sottoufficiale viene anche di avere riferito il falso in merito alla presunta presenza di uomini dei servizi segreti che, durante lgli accertamenti, controllavano i militari. Di fatto, gli stessi militari avevano verificato che l'uomo sospettato di essere uno 007, perché osservava i carabinieri mentre recuperavano "i pizzini" di Romeo dalla spazzatura, era un cittadino con residenza in quella strada. Ciocstanza omessa nell'informativa consegnata in procura.

L'indagine per la procura sarebbe stata dunque depistata e non ci sarebbero prove dell'incontro tra Romeo e Tiziano Renzi. Era stata la stessa procura, all'inizio di marzo a revocare la delega di indagini su Consip al Noe dei carabinieri.

IL LEGALE «Tiziano Renzi ha accolto con piacere ma senza stupore, perché conferma di non aver mai incontrato Alfredo Romeo, questa novità».
Lo ha detto all'Adnkronos l'avvocato di Tiziano Renzi, Federico Bagattini, dopo la svolta nell'indagine Consip, con il capitano del Noe Giampaolo Scafarto indagato per falso dalla Procura di Roma.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Aprile 2017, 18:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA