"Rom nel gabbiotto, Salvini su Facebook istiga all'odio razziale"

Video
Il deputato di Possibile Andrea Maestri ha presentato un esposto, alla procura di Ravenna, in relazione ai post pubblicati su Facebook e Twitter dal segretario della Lega Nord Matteo Salvini sul caso di Follonica (Grosseto), dove due donne rom sono state chiuse in gabbia e derise su Facebook da due dipendenti di un supermercato, ora indagati per sequestro di persona.

Salvini aveva scritto su Facebook: «Io sto con i lavoratori (li contatterò già oggi per offrire loro tutto il nostro sostegno, anche legale) e non con le rom 'frugatrici'. Ma quanto urla questa disgraziata? #ruspa e condividi». Un messaggio analogo era stato pubblicato sul profilo Twitter del segretario leghista. Secondo Maestri potrebbero configurarsi i reati di «apologia di reato e istigazione all'odio razziale».
 

«Con ogni evidenza - si legge nell'esposto - è stato dolosamente e coscientemente travalicato il limite del legittimo esercizio del diritto di manifestazione del pensiero e altresì sono state superate anche le guarentigie inerenti al munus parlamentare: lungi dall'esprimere un'opinione nell'ambito dell'esercizio del proprio ruolo politico, il signor Salvini Matteo ha fatto pubblica apologia di un reato e ha istigato ('Condividete') all'odio razziale».
 

Per il deputato di Possibile, «qui si oltrepassa il limite e si offre copertura politica e mediatica a fatti gravi, si giustificano comportamenti illeciti, si getta benzina sul fuoco del disagio e del conflitto sociale, si innescano meccanismi che possono andare fuori controllo. Non dimentichiamoci la persecuzione dei rom perpetrata dal regime nazista». 

LA RISPOSTA DI SALVINI A Ravenna, il deputato di Possibile, Andrea Maestri, presenta un esposto alla Procura riguardo i post pubblicati su Facebook e Twitter dal segretario della Lega Nord, Matteo Salvini sul caso di Follonica dove due donne rom sono state chiuse in gabbia e derise da due dipendenti di un supermercato. Sulla sua pagina Facebook il leader del Carroccio replica e dice la sua chiedendosi, rivolto al parlamentare ravennate: «Ma questo da che pianeta viene?». «Roba da matti!!! - scrive Salvini sulla sua pagina in cui compare uno foto dell'esponente di Possibile -: Ecco il deputato sinistro Andrea Maestri. Ha presentato un esposto contro di me per aver offerto sostegno ai lavoratori della Lidl che avevano colto sul fatto le signore 'frugatricì, scrivendo che 'il signor Salvini Matteo ha fatto PUBBLICA APOLOGIA DI UN REATO e ha istigato all'ODIO RAZZIALE», citando anche la «persecuzione dei rom perpetrata dal regime NAZISTÀ...! Ma questo - conclude il leader della Lega Nord - da che pianeta viene???». 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Marzo 2017, 16:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA