"Rigopiano, ho risposto io all'Sos. Ero lontano, ecco com'è andata"

Video
«Avevo appena finito il turno, mi avevano mandato alla golena nord del fiume Pescara per monitorarne l'esondazione. Proprio per questo motivo ero passato in questura e avevo dato il cellulare. Ma non dovevo essere io a ricevere quella telefonata, è stato un errore...». Così Massimo D'Alessio, volontario della Protezione Civile, racconta - a La Stampa - la telefonata, «alle 18.57», di Quintino Marcella che ha fatto partire i soccorsi all'Hotel Rigopiano.

«La questura aveva il mio numero per le esondazioni. È una procedura standard: al 113 lascia il proprio numero chi si trova più vicino all'emergenza. Solo che nel mio caso l'emergenza era il fiume, non una valanga in montagna a chilometri di distanza. È stato bravo Quintino a insistere».

L'amico di Parete «gridava, era esasperato. Gli ho detto 'aspetta un attimo, calmati, così non capisco'. Gli chiedo il nome e il cognome e cerco di tranquillizzarlo. Gli spiego che avevo necessità di avvisare almeno chi avevo intorno, non potevo certo dirgli che partivo subito io per il Rigopiano. Metto giù e chiamo il mio capo dei Volontari senza frontiere, Angelo Ferri che si attiva immediatamente, mentre io chiamo la prefettura» e «chiamo anche la questura e i carabinieri di Penne. Le registrazioni parlano chiaro».

Le ha ascoltate in questura, dove è stato chiamato come testimone. Compresa una telefonata tra la sua compagna e Parete: «Urlava che si trovava lì ma non vedeva più l'hotel». Le procedure in prefettura? «Noi della Protezione civile non diciamo mai 'forsè, 'non credò o cose così. Noi partiamo, subito», conclude.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Gennaio 2017, 11:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA