Meredith, Sollecito di nuovo a processo:
diffamazione al pm e vilipendio alla polizia

Meredith, Sollecito di nuovo a processo: diffamazione al pm e vilipendio alla polizia
FIRENZE - Raffaele Sollecito sarà processato a Firenze per diffamazione nei confronti del magistrato perugino Giuliano Mignini e vilipendio delle forze di polizia.





Il gup del capoluogo toscano lo ha infatti oggi rinviato a giudizio. Il procedimento riguarda alcuni passaggi del libro Honor bound, il mio viaggio all'inferno e ritorno con Amanda Knox, scritto da Sollecito e Andrew Gumbel e pubblicato negli Stati Uniti.



Sollecito, che respinge le accuse contestate, era oggi in aula al momento della decisione del gup insieme al suo difensore, l'avvocato Alfredo Brizioli. Nella stessa stanza anche Mignini, il magistrato che ha coordinato le indagini sull'omicidio di Meredith Kercher. Delitto al quale Sollecito e Amanda Knox sono stati dichiarati definitivamente estranei dalla Cassazione. L'indagine che ha portato al rinvio a giudizio di oggi è nata da una querela di Mignini. Il magistrato si è infatti ritenuto diffamato da una serie di passaggi del libro nel quale Sollecito ricostruisce la sua vicenda giudiziaria legata all'omicidio di Meredith Kercher. «Con questo libro - ha detto l'avvocato Brizioli -, Raffaele ha voluto dire la sua verità. Lo scrisse dopo essere stato assolto in appello e quattro anni trascorsi ingiustamente in carcere come ha poi stabilito anche la Cassazione con un verità definitiva. A questo punto nel dibattimento dimostreremo ancora una volta l'innocenza di Raffaele Sollecito». La prima udienza del processo è stata fissata per maggio 2016.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Giugno 2015, 19:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA