Profughi accolti in casa, la Caritas
detta le regole: 300 euro al mese

Profughi accolti in casa, le regole della Caritas: 300 euro al mese

di Mauro Favaro
Le famiglie trevigiane apriranno le porte delle loro abitazioni ai profughi tra novembre e dicembre. È questa la tabella di marcia messa a punto dalla Caritas per far decollare il progetto "Rifugiato a casa mia". Al momento si stanno raccogliendo le disponibilità per l'accoglienza di un profugo a famiglia. Su base volontaria o con un piccolo rimborso spese: 300 euro al mese per immigrato per sei mesi.



La Caritas ha già ricevuto una ventina di richieste. A ottobre ci saranno dei colloqui di formazione con chi si è fatto avanti. Poi la selezione. E tra novembre e dicembre partirà l'accoglienza vera e propria nelle case. Alle persone accolte dovrà essere garantito vitto e alloggio: spazi autonomi composti da almeno un camera e un bagno. Nel progetto non verranno coinvolti migranti appena sbarcati in Italia. Ma rifugiati, richiedenti protezione internazionale, titolari di protezione sussidiaria o permesso umanitario. «I migranti coinvolti - precisa la Caritas - sono ragazzi maschi, maggiorenni, con un profilo preciso: buona conoscenza della lingua italiana, contatto con la formazione professionale o il mondo del lavoro e capacità di stare nelle reti formali e informali». Le famiglie selezionate potranno avere un aiuto economico, sì, ma minimo. Chi aprirà le porte di casa propria, in sostanza, lo farà per volontariato e non certo per business. «Le famiglie possono vivere l'accoglienza a titolo gratuito - fanno sapere dalla Caritas - oppure possono accordarsi per un rimborso spese non eccessivo, per evitare di incidere sulla motivazione dell'accoglienza, ma tale da garantire il rimborso di vitto e alloggio per il rifugiato: 300 euro al mese nei sei mesi di accoglienza». Fino ad oggi hanno dato la propria disponibilità neopensionati senza più figli a casa, così come coppie giovani e nuclei monoparentali.



Chi accoglierà un profugo potrà sempre contare sul supporto dei referenti locali della stessa Caritas, con contatti settimanali. «La cosa più importante - concludono - sarà vivere, attraverso la convivenza con persone provenienti da altri paesi, un'esperienza di solidarietà e condivisione».



Le famiglie interessate possono rivolgersi allo 0422.546585 o via mail all'indirizzo servitium@diocesitv.it
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Settembre 2015, 10:54