"Una negra non può prendere 10 a scuola":
minacce choc ad una ragazzina di 14 anni

"Una negra non può prendere 10", minacce choc a scuola: la vittima è una 14enne di colore. Bufera a Pisa
PISA - Quaderni e libri strappati, ma soprattutto messaggi di disprezzo per il colore della pelle: destinataria una ragazzina quattordicenne di origine senegalese che studia in un istituto tecnico di Pisa e il cui padre ha ora denunciato i fatti ai carabinieri.

Della vicenda si occupa oggi il quotidiano Il Tirreno. «Non si è mai vista una negra che prende 10 a diritto», è una delle frasi contenute nell'ultima lettera anonima ricevuta dalla ragazza che viene considerata dagli insegnanti come una delle migliori della classe. «I miei voti sono abbastanza alti - spiega la ragazza che in futuro vuole fare l'avvocato - A diritto ho il massimo perchè è una materia che mi piace e mi trovo bene con la professoressa».



È in coincidenza con la pubblicazione degli scrutino che la 14enne ha cominciato a ricevere le lettere anonime: in tutto sarebbero sei, quattro scritte al computer e due a mano su fogli a quadretti. «Hanno anche scritto che non esiste che una negra possa diventare avvocato», racconta la ragazzina.



«Purtroppo non siamo ancora riusciti a individuare gli autori di questo gravissimo episodio che è molto di più di una semplice ragazzata. Siamo convinti che ad agire siano state almeno due persone e se dovessimo scoprirle le puniremo duramente, finanche alla bocciatura».



Lo afferma il preside dell'istituto superiore dove una quattordicenne senegalese è stata vittima di lettere anonime razziste perché troppo brava. «Abbiamo indagato subito - dice il dirigente scolastico - non appena si sono verificati i primi biglietti offensivi e razzisti, all'inizio di aprile. I docenti ne hanno parlato in classe ma non siamo riusciti comunque a individuare i responsabili. Siamo solo riusciti a capire che probabilmente non è stata una sola persona a prendere di mira la compagna di classe».



La scuola, assicura il preside, non ha «in alcun modo tentato di minimizzare l'accaduto: è un fatto grave, proprio perché a sfondo razzista, e tanto più perché verificatosi in ambiente scolastico».



«Ed esemplari saranno le punizioni se i responsabili saranno individuati - conclude il dirigente scolastico - anche attraverso le indagini dei carabinieri. Due biglietti sono stati scritti a mano e attraverso una perizia calligrafica disposta dalla procura si potrebbe forse riuscire a capire chi è stato a scriverli. Di sicuro se arrivasse solo ora un'ammissione di colpa, sarebbe ben accetta ma comunque tardiva anche perché il danno procurato alla classe è comunque enorme per l'episodio razzista, per il fatto di essere stato reiterato nel tempo producendo da oltre un mese un clima di disagio in classe e nella ragazzina vittima degli insulti. Insomma, le eventuali semplici scuse non sarebbero più sufficienti».



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK

"Una #negra non può prendere 10": bufera in una scuola di #Pisa

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Lunedì 18 maggio 2015

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Maggio 2015, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA