Pensioni, buste arancioni in arrivo
per sette milioni di italiani

Pensioni, buste arancioni in arrivo per sette milioni di italiani
«Finalmente le buste arancioni arriveranno a cassa degli italiani». Così il presidente Inps, Tito Boeri, annunciando che le lettere con la previsione della pensione futura «verranno inviate a 7 milioni di lavoratori nel 2016». Si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con Agid, ha spiegato, che permetterà di «raggiungere chi non è digitalizzato invitando queste stesse persone a munirsi di spid», il pin unico per accedere ai servizi on line.

Boeri ha dato la notizia in occasione dell'iniziativa 'Cittadino digitalè, in collaborazione tra Inps e l'Agenzia per l'Italia Digitale (Agid), evidenziando come si conta di partire «generando 150 mila lettere al giorno». E l'augurio di Boeri è «poter iniziare anche prima della metà di aprile, informando da principio i dipendenti privati».

La busta arancione viene così associata ad un progetto ampio per la digitalizzazione degli italiani, condotto insieme all'Agid con una collaborazione che ha permesso anche di superare gli ostacoli finanziari.
Il direttore dell'Agid, Antonio Samaritani ha spiegato come l'agenzia contribuisca all'iniziativa «con 2,5 milioni sul 2016 e sul 2017, che si vanno ad aggiungere al milione di euro dell'Inps, istituto che poi mette a favore del progetto anche tutto il suo lavoro».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Marzo 2016, 16:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA