Patrizia perde il lavoro a 52 anni.
"Mi hanno licenziata perché ho il cancro"

Patrizia perde il lavoro a 52 anni. "Io licenziata perché ho il cancro"
BRINDISI - Una vera e propria mobilitazione è stata organizzata dalla Cigl per domani mattina: si protesta contro l'annunciato licenziamento da parte dell'azienda produttrice di polimeri avanzati 'Basell', procedura non ancora perfezionata, di una lavoratrice. La donna, Patrizia di 52 anni, è rientrata a lavoro nell'azienda - che opera nello stabilimento petrolchimico di Brindisi - circa tre anni fa dopo aver lottato contro un cancro. Le è stato ora sottratto il badge per l'avvio dell'iter che porta al licenziamento, qualche settimana fa dopo 25 anni di servizio.



A quanto si è appreso dal legale giuslavorista della donna, Pino Giordano, le motivazioni ufficiali date dall'azienda sarebbero di «riorganizzazione aziendale». Secondo la lavoratrice, invece, la scelta sarebbe ricaduta su di lei, tra 130 dipendenti, perchè «soggetto debole» proprio a causa della malattia contratta che l'ha portata ad avere una invalidità riconosciuta del 70 per cento.



Si tratterebbe secondo il sindacato di un licenziamento illegittimo, frutto di decisioni discriminatorie, per contestare il quale, il legale spera di non dover giungere dinanzi al giudice del lavoro.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Novembre 2014, 18:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA