Passare con il rosso? Ecco quando la multa
non deve essere pagata -Leggi

Passare con il rosso? Ecco quando la multa non è valida
Il Giudice di Pae di Lecce ha stabilito che le multe effettuate con Photored, il dispositivo che scatta la foto alle automobili,  sono valide solo nel caso in cui ci sia stata contestazione immediata. In base alla sentenza n. 825/2016 del Giudice di Pace leccese, riportata dal portale 'La legge per tutti', queste apparecchiature devono rispettare quanto stabilito dalla circolare del ministero dei Trasporti n. 300 del 30 giugno 2005, ovvero: i Photored possono essere impiegati unicamente sotto il controllo della polizia che deve vigilare l'apparecchio per tutta il tempo del rilevamento.

Questo vuol dire che, se nel verbale è segnalato che non c'è stata contestazione immediata perché la pattuglia non era presente o impiegata in altra contestazione, viene meno uno dei presupposti del funzionamento del Photored: cioè, la presenza fissa dell'operatore di polizia.

Anche il codice della strada (articolo 200) impone che una violazione, quando possibile, debba essere "immediatamente contestata". In caso contrario, il verbale - con i dettagli della violazione - deve indicare i motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata. Se mancano tali giustificazioni la multa è nulla.  
Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Marzo 2016, 13:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA