Meteo, fino a venerdì sole e clima mite.
Ma a Pasqua la brutta sorpresa -Previsioni

Meteo, fino a venerdì sole e clima mite. Ma a Pasqua la brutta sorpresa -LE PREVISIONI
MILANO - Oggi, martedì, tempo in prevalenza soleggiato in tutto il Paese, a parte la presenza di nuvolosità tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove non si esclude qualche pioggia sporadica; locali precipitazioni possibili anche lungo le Alpi di confine. Dalla sera un po’ di nubi anche nelle zone interne del Centro e in Campania. Temperature in generale aumento, con valori oltre la norma e punte massime vicine alla soglia dei 25 gradi al Nordovest.



Mercoledì e giovedì ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato, con qualche nube in più sul basso Tirreno e sull’alto Adriatico. Rischio di isolate e deboli piogge sulla Calabria tirrenica e nelle zone appenniniche tra Abruzzo Molise e Lazio. Venti di Maestrale forti o molto forti intorno alle Isole e sul basso Tirreno, con raffiche anche superiori agli 80 km/h e localmente anche fino a 100 km/h su mare e Canale di Sardegna. Venti di Foehn al Nordovest, forti nelle vallate alpine e prealpine, ma con qualche raffica che si farà sentire fino in pianura. Temperature massime in diminuzione al Nord, in Sardegna e sul medio Adriatico, calo più sensibile nelle Alpi.



Venerdì il cielo diventerà più scuro. La perturbazione sarà veloce, in tempo per le feste. Arriverà in discesa dal Nord Europa portandosi dietro il classico calo delle temperature. Già a Pasquetta però il tempo dovrebbe migliorare al Centronord e restare incerto al Sud. Ma gli esperti non si sbilanciano: "Una situazione comunque molto delicata che necessita di ulteriori conferme ed aggiornamenti", dicono cauti.



Sabato e domenica di Pasqua cielo e sole e nuvole a tratti, scarso rischio di pioggia. Almeno in pianura, perché in montagna ovviamente il rischio aumenta. Ecco perché. L'alta pressione delle Azzorre non ci interesserà in modo diretto e saremo "lambiti dalle grandi perturbazioni atlantiche" spiegano i meteorologi. Quindi pioggia sulle Alpi di confine e qualche precipitazione, in genere nevosa dai 1500-2000 metri. Sempre sulle Alpi il vento soffierà a tratti forte da nord-nordovest con raffiche talora superiori ai 100 chilometri orari sopra i 2 mila metri. Maestrale sul basso Tirreno e Isole Maggiori, in particolare sulla Sardegna.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Aprile 2015, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA