Papa Francesco a Redipuglia per il centenario
della prima Guerra Mondiale -Foto

Il Papa in Friuli per i 100 anni dalla Grande Guerra: "Combattere è una follia". La messa nel sacrario
UDINE - Papa Francesco arrivato in Friuli Venezia Giulia, dove al sacrario di Redipuglia celebrer la messa nel centenario dell'inizio della prima guerra mondiale. L'aereo con a bordo il Pontefice, partito da Roma, è atterrato all'aeroporto di Ronchi dei Legionari.















Il Papa è stato accolto dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti e dal presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani. Bergoglio è salito su una Golf targata Vaticano diretto al cimitero austro-ungarico e al sacrario di Redipuglia.



LE PAROLE DEL PAPA «Trovandomi qui, in questo luogo, trovo da dire soltanto: la guerra è una follia». Così il Papa nella messa a Redipuglia. «La guerra distrugge. Distrugge anche ciò che Dio ha creato di più bello: l'essere umano. La guerra stravolge tutto, anche il legame tra fratelli. La guerra è folle, il suo piano di sviluppo è la distruzione: volersi sviluppare mediante la distruzione!». «Dopo aver contemplato la bellezza del paesaggio di tutta questa zona, dove uomini e donne lavorano portando avanti la loro famiglia, dove i bambini giocano e gli anziani sognano... trovandomi qui, in questo luogo, trovo da dire soltanto: la guerra è una follia», ha affermato Papa Francesco nell'omelia. «Mentre Dio porta avanti la sua creazione, e noi uomini siamo chiamati a collaborare alla sua opera, la guerra distrugge», ha proseguito.



«La cupidigia, l'intolleranza, l'ambizione al potere... sono motivi che spingono avanti la decisione bellica, e questi motivi sono spesso giustificati da un'ideologia; ma prima c'è la passione, c'è l'impulso distorto», ha detto il Papa nella messa a Redipuglia. «L'ideologia è una giustificazione, e quando non c'è un'ideologia, c'è la risposta di Caino: 'A me che importa?', 'Sono forse io il custode di mio fratello?'», ha aggiunto.



I COMMENTI SU FACEBOOK









Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Settembre 2014, 09:24