Napoli, morto Oreste Pipolo: addio al decano
delle fotografie da cerimonia

Morto il fotografo Oreste Pipolo: una vita dedicata agli sposi
È morto a Napoli Oreste Pipolo, il reporter delle spose. Pipolo, 65 anni, con i suoi album ha ispirato generazioni di fotografi ed ha attirato l'attenzione di giornalisti e registi che, dei suoi servizi fotografici, hanno apprezzato la capacità di osservatore critico e della vita cittadina.





Matteo Garrone, regista tra l'altro di Gomorra e Reality, ha girato su di lui il documentario 'Oreste Pipolo fotografo di matrimoni' dal quale Marco Bellocchio ha tratto il film Il regista di matrimoni, con Sergio Castellitto. Oreste Pipolo ha curato seminari di fotografia in tutta Italia ospite dei maggiori eventi del settore.











Negli ultimi tempi Pipolo, ispirato dalla famosa statua del Cristo velato della cappella di San Severo, stava realizzando una serie di ritratti con persone e monumenti semicoperti da un velo nero. «Quelle facce e quelle statue - spiegava - rappresentano la mia citta' bella ma incapace di esprimere tutto il suo splendore». I funerali di Oreste Pipolo si terranno domani, lunedì 16, alle 11 nella chiesa di piazza Carità a Napoli.



Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Febbraio 2015, 17:54