Omicidio Varani, Foffo ingaggia la criminologa Bruzzone

Omicidio Varani, Foffo ingaggia la criminologa Bruzzone

di Davide Manlio Ruffolo
«Ho assunto il mandato perché comunque il signor Foffo è reo confesso quindi non ci sono stravolgimenti rispetto a quanto riferito, si tratta solo di chiarire bene i confini della vicenda proprio perché Marco Prato ha una versione dei fatti, a quanto sembra, in conflitto con quella del mio assistito».

A parlare così è lo Psicologo forense e Criminologo investigativo Roberta Bruzzone, volto noto della televisione, scelto dalla difesa di Manuel Foffo per far luce sull’omicidio del 23enne Luca Varani. Assieme a lei, la difesa ha nominato anche un tossicologo forense e uno psichiatra con esperienza sulle dipendenze per «ricostruire con estrema precisione tutto quello che è accaduto all’interno dell’abitazione a partire dalle 72 ore precedenti al delitto». La dottoressa Bruzzone ha tenuto a precisare: «Abbiamo appena assunto l’incarico quindi dobbiamo avere ancora accesso alle informazioni che ci serviranno dato che alcune sono state secretate dalla Procura. Intanto c’è stato l’incidente probatorio con l’incarico al perito tossicologo per gli accertamenti su Manuel Foffo, chiesti dalla difesa, che saranno espletati entro 30 giorni».

Poi, interpellata in merito alle modalità con cui è stato consumato l’omicidio, ha raccontato «nell’esperienza di tipo criminologico che posso avere, in questo tipo di eventi la partecipazione è di tutte le persone presenti». Nel frattempo emerge un particolare dell’incontro, avvenuto in carcere, fra Foffo e il padre. In quell’occasione il genitore aveva chiesto «è vero che mi volevi uccidere?», facendo riferimento a quanto il giovane aveva dichiarato agli inquirenti come possibile movente dell’omicidio, e il figlio, senza esitazioni, aveva risposto «sì, è vero». Poi i due si sono guardati e, in lacrime, si sono stretti in un abbraccio.

Intanto, ieri, c’è stato il lungo interrogatorio di Manuel Foffo, di oltre 4 ore, in cui il ragazzo ha affrontato il proprio doloroso passato e iniziato a scalfire il rapporto che lo legava a Marco Prato. Proprio quest’ultimo, oggi e per la prima volta, verrà sentito dal Pm per offrire la propria versione dei fatti.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Marzo 2016, 11:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA