Elio, l'ultima vittima di un pirata della strada.
Ferri: "Introdurre l'omicidio stradale" -Foto

Elio, l'ultima vittima di un pirata della strada. Ferri: "Introdurre l'omicidio stradale"
MONZA - Dopo l'ultima tragedia causata da un pirata della strada, il Governo muove un nuovo passo verso l'introduzione dell'omicidio stradale. «Lavoriamo per inserire il reato di omicidio stradale e dare un segnale ben preciso, un deterrente: sarebbe sbagliato il messaggio che oggi questi episodi sono impuniti».







Sono le parole del sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri a Tgcom24, dopo l'incidente causato a Monza da un pirata della strada. «Le condotte gravi - osserva Ferri - non sono solo la guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di stupefacenti: c'è anche l'omissione di soccorso che può in alcuni casi non essere collegata agli altri due reati. Non fermarsi a un incrocio o andare a velocità sostenuta vicino alla scuole, questo tipo di condotte devono essere ritenute gravi, anzi gravissime al pari delle condotte di coloro che si pongono alla guida sotto effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza. Nel nostro codice penale appaiono gravissime invece solo queste due ultime condotte. Questa è la prima lacuna». «La patente inoltre - ha detto ancora Ferri - dovrebbe essere revocata per sempre. Sono punti importanti che necessitano un intervento normativo urgente. Il premier Renzi lo ha detto in più occasioni, »stiamo lavorando«.







Stiamo seguendo in commissione Giustizia al Senato diverse iniziative legislative, tra poco dovrebbe essere proposto un testo base, il relatore ci sta lavorando con l'attenzione del governo». C'è inoltre «la delega del codice della strada che interviene sulle sanzioni. Si tratterà poi di coordinare la nuova fattispecie penale con le sanzioni che sono introdotte con nuovo codice della strada».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Marzo 2015, 19:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA