Muore soffocato dal panettone
tra i mercatini di Natale -Foto

Muore soffocato dal panettone tra i mercatini di Natale

di Vittorino Bernardi
SCHIO – Dramma questa mattina nel cuore della città, tra la bancarelle dei mercatini di Natale in piazza Alessandro Rossi. Un uomo è morto per soffocamento mangiando una fetta di panettone. Si tratta di Renzo Agostini, 53 anni residente nel quartiere di Santissima Trinità con l’anziana madre.

La tragedia si consuma verso le 10.15, nell’affollata piazza Rossi, quando Renzo Agostini acquista su una bancarella una fetta di panettone che inizia a mangiare seduto sulla scalinata di sinistra del duomo di San Pietro per spostarsi poi sotto il basamento del duomo, dove inizia a stare male sotto gli occhi di Alfredo Casagrande, commerciante dei mercatini, che racconta. “Dal mio bancone ho visto l’uomo alzarsi dalla scale per spostarsi al basamento del duomo e una volta seduto è caduto in avanti con la testa, a corpo morto. Sono intervenuto in soccorso, ma era in piena crisi respiratoria. Ho cercato di rianimarlo e così ha fatto una dottoressa che era in piazza per la mattinata di festa, che nulla però ha potuto per salvarlo, perchè è deceduto”.


Il 53enne è morto sul selciato di piazza Rossi, dove sono intervenuti gli agenti della polizia locale Alto Vicentino e il medico legale che ha constatato la morte per cause naturali. Il soffocamento con il panettone potrebbe essere stata una concausa in un organismo sofferente di vari problemi. Il 52enne che era seguito dai Servizi sociali del Comune soffriva di più patologie. Con l’autorizzazione dell’autorità giudiziaria la salma è stata rimossa alle 12, con i rintocchi delle campane del duomo, e portata all’obitorio dell’ospedale di Santorso per la celebrazione delle esequie. Era conosciuto in città Renzo Agostini come persona schiva, sempre sola a passeggiare in centro.
Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Dicembre 2015, 22:34