Va dal medico per le ricette, si sente
male e muore davanti al cimitero

Va dal medico per le ricette, si sente male e muore davanti al cimitero

di Francesco Scarabellotto
BRUGNERA - Si è sentito male in auto, è riuscito a parcheggiare davanti al cimitero di Tamai, ma non è stato in grado di chiamare i soccorsi. Domenico Piovesana, 77 anni, pensionato di Maron residente in via Scortegadora, è morto nell’afoso pomeriggio di giovedì per un improvviso arresto cardiaco. A chiamare il 118, poco prima delle 18.30, è stato un diciottenne di Prata che passando in bicicletta si è accorto che l’anziano stava male. Purtroppo, nonostante la tempestività dei soccorsi, non è stato possibile salvarlo.



Piovesana era andato dal medico di base a Tamai perchè aveva bisogno di alcune ricette, poi era andato in farmacia. «Rientrando a casa è stato colto da malore, ha fatto solo in tempo ad accostare e ad aprire la porta - afferma la figlia Regina - poi si è accasciato. Il papà era sofferente di cuore, ma non ci aspettavamo quello che è successo. Era appena stato dalla dottoressa che lo segue. Non ha fatto molta strada per tornare verso Maron, un giovane di passaggio ha notato una macchina ferma a bordo strada nei pressi del cimitero di Tamai, con la portiera spalancata. Ai soccorritori ha raccontato di averlo chiamato, ma mio padre non rispondeva, allora ha chiamato il 118».



Piovesana a Maron era molto conosciuto e aveva molti amici. Era in pensione da diversi anni, dopo aver lavorato come muratore per molte imprese della zona, l'ultima era stata l'impresa Gardasso di Ceolini di Fontanafredda. L’altro ieri era andato nell'ambulatorio comunale di Tamai, dove una volta alla settimana la dottoressa Michela Della Valentina riceve i pazienti. «Era arrivato con un certo anticipo - spiega il medico - Doveva rinnovare i farmaci che prendeva perchè sofferente al cuore da tempo. Appena arrivato in ambulatorio mi aveva confidato che sentiva un po’ di freddo, ma sembrava stesse bene».



I carabinieri della stazione di Sacile avevano già ricondotto il decesso a un improvviso malore e ieri, da parte del medico legale Giovanni Del Ben, è arrivata la conferma. Già oggi il sostituto procuratore Matteo Campagnaro dovrebbe firmare il nullaosta che permetterà alla famiglia di celebrare il funerale. Piovesana lascia nel dolore la moglie Dina Piccolo e i cinque figli Regina, Vanna, Sabrina, Ivan e Mauro, oltre ai sette nipoti che adorava.
Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Agosto 2015, 20:59