Misteriose esplosioni a largo del mare Toscano: ecco di cosa si tratta

Misteriose esplosioni a largo del mare Toscano: ecco di cosa si tratta
Trovata la causa della violenta esplosione di gas in mare tra le isole di Montecristo e Pianosa. Nei giorni scorsi i pescatori hanno notato un grande getto d'acqua alzarsi dal mare, spaventandosi per quelle che sarebbero potute essere le cause e le conseguenze, adesso a dare una spiegazione al fenomeno arriva l'analisi dell'ingv.

Si tratterebbe di un vulcano di fango. L'ingv fa sapere che le analisi: «Hanno evidenziato che le emissioni gassose non sono associate a variazioni di temperatura localizzate. Le analisi chimiche dell'acqua di mare, svolte dal gruppo geochimico dell'Ingv di Napoli, hanno messo in evidenza un importante aumento della concentrazione di metano. L'ispezione con mezzi sottomarini a controllo remoto, condotta dal personale Ingv di Portovenere, non ha individuato anomalie termiche localizzate».

Gli studiosi rassicurano che per adesso nell'area il degassamento è di media intensità e che non rappresenta un pericolo per la popolazione, ma fanno sapere che verranno fatte ulteriori analisi per capire meglio il fenomeno e le possibili conseguenze. 
Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Marzo 2017, 22:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA