Ferragosto a rischio maltempo. "Troy porterà l'autunno" -Twitter

Ferragosto a rischio maltempo. "Troy porterà l'autunno" -Twitter
ROMA - "L'estate sta finendo", cantavano i Righeira, ma all'inizio dell'autunno in calendario manca ancora un bel po'. Meteorologicamente ai vacanzieri di agosto potrebbe andar male. La fase clou dell'estate (13-14-15 agosto) potrebbe infatti essere funestata dall'avvento di un fronte perturbato nordatlantico, Troy, il quale avrebbe tutte le potenzialità per portare sull'Italia condizioni meteo addirittura autunnali. Ci sono molte indicazioni per un brusco calo di pressione sul Centronord Europa, per quel periodo, con un'onda depressionaria che solcherebbe bene anche il Mediterraneo centrale. A tracciare il quadro sono gli esperti del sito ilmeteo.it.
 

NUBIFRAGI E TEMPORALI - Nel corridoio di correnti instabili, umide e anche fresche nordatlantiche, avrebbe strada spianata il vortice Troy che, tra qualche giorno, inizierebbe a formarsi tra il Nord atlantico e il Mare del Nord. Se l'evoluzione barica, ora delineata dai modelli, venisse confermata, come è abbastanza probabile, la fase 13-14-15 agosto trascorrerebbe su gran parte dell'Italia all'insegna del tempo piuttosto perturbato, ventilato, con rovesci e temporali diffusi e con calo termico anche apprezzabile.

 
FERRAGOSTO COMPROMESSO? - "Così come stanno le indicazioni in nostro possesso - spiegano gli esperti de ilmeteo.it - la possibilità che il periodo di Ferragosto possa mostrarsi instabile e fresco sono abbastanza elevate".
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Agosto 2016, 22:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA